Mobilità sostenibile: un questionario per coinvolgere i cittadini sulle scelte del Piano

Il Comune di Oristano avvia il percorso partecipato

La grafica del piano

Venerdì, 8 marzo 2024

Prende il via a Oristano il percorso partecipato che porterà all’adozione del Piano urbano della mobilità sostenibile. Sul sito internet istituzionale del Comune è a disposizione di tutti i cittadini un questionario (lo trovi qui) che permetterà di raccogliere le segnalazioni e le valutazioni utili alla definizione del documento da portare in Consiglio.

“La consultazione dei cittadini è fondamentale per la pianificazione di uno strumento capace di tenere conto delle reali esigenze della città”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “Da qui la decisione di dedicare una sezione del sito istituzionale ai documenti del PUMS e alla raccolta dei questionari”.

“Puntiamo a interventi di immediata realizzazione, capaci di procurare benefici alla città in termini di abbattimento dell’inquinamento atmosferico e acustico, congestione stradale e incidenti”, aggiunge l’assessore al Traffico, Ivano Cuccu. “Su questo obiettivo l’amministrazione comunale lavora congiuntamente a Leganet, la società incaricata della redazione del PUMS, per elaborare uno strumento di pianificazione strategica di medio-lungo periodo (10 anni) che sviluppi una visione di sistema della mobilità urbana”.

Il Piano è fondamentale per il raggiungimento di obiettivi raggruppabili in quattro macro-aree: efficacia ed efficienza del sistema di mobilità; sostenibilità energetica ed ambientale; sicurezza della mobilità stradale; sostenibilità socio-economica.

“Vogliamo mettere i cittadini al centro del progetto”, sottolineano il sindaco Sanna e l’assessore Cuccu. “In quest’ottica, avviamo un percorso di analisi del sistema della mobilità delle persone e delle merci sul territorio comunale. Rispondendo a poche e semplici domande, in qualche minuto ogni cittadino ha l’occasione per indirizzare l’amministrazione verso strategie e azioni atte a migliorare la mobilità delle persone, la qualità della vita e dell’ambiente”.

Prima di compilare il questionario, sul sito istituzionale del Comune è possibile approfondire il tema della mobilità sostenibile, conoscere le linee strategiche e approfondire le azioni da attuare, ma anche avere i riferimenti sull’iter che accompagna la redazione e l’approvazione del Piano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome