Marciapiedi dissestati: “Il Comune di Oristano ha un piano? Sicurezza dei pedoni in pericolo”

Dalla minoranza un'interpellanza sulla sicurezza dei pedoni

Un marciapiede della città

Sabato, 23 marzo 2024

È da tempo sotto la lente d’ingrandimento la situazione dei marciapiedi della città: tra segnalazioni di mattonelle dissestate e buche, per i pedoni il pericolo d’inciampo è un’insidia quotidiana, specialmente nelle ore più buie della giornata. Ore nelle quali anche attraversare la strada può non essere sicuro, a causa degli attraversamenti spesso poco illuminati.

La questione viene riportata all’attenzione dell’Amministrazione comunale con l’interpellanza presentata dalla minoranza, con firmatari Umberto Marcoli, Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Efisio Sanna, Carla della Volpe, Francesca Marchi, Massimiliano Daga e Francesco Federico.

“Il Piano triennale delle opere pubbliche prevede un piano di ammodernamento di alcuni tratti dei marciapiedi della città e prendiamo atto che si sta dando seguito ai progetti approvati e appaltati per Oristano Est, Pingua, Oristano Ovest, Circonvallazione ovest e altri”, hanno spiegato i consiglieri. “Considerata la pericolosità di alcuni tratti ormai totalmente inagibili, esempio via Rossini tratto Palazzo Meconcelli, quali sono le misure adottate o in programma per affrontare l’attuale emergenza?”.

Sono numerosi gli interrogativi posti dalla minoranza sui marciapiedi “Quali progetti sono in corso o in fase di studio per risolvere questa problematica persistente?”, ha concluso. “Chiediamo come intenda il Comune di Oristano progettare una nuova struttura pedonale che possa permettere al cittadino di camminare in sicurezza”.

Un’altra questione è la pericolosità degli attraversamenti pedonali. “Chiediamo quali iniziative sono previste per migliorare gli attraversamenti Pedonali totalmente al bui e pericolosissimi”, hanno concluso i consiglieri.

2 Commenti

  1. mi piacerebbe capire le ragioni per la quale tutte le piazzette del quartiere Sacro Cuore sono state distrutte e recintate; da notare che di operai, ovvero della sistemazione delle piazze, neppure l’ombra; cosa sarà mai? … Torre grande; piazza Mannu e ora le piazzette di quartiere… urge che chi amministra venga reso edotto che ci vuole continuità per realizzare le opere per non incorrere in quel degrado che tutti noi dobbiamo accettare!

  2. Vorrei segnalare che molti attraversamenti pedonali dotati di sistema di illuminazione, soprattutto quelli rialzati, di notte sono completamente al buio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome