Maddalena Spanu tra le giovani promesse dello Yacht Club Costa Smeralda

La campionessa del mondo di wingfoil è stata inserita nel programma Young Azzurra

Maddalena Spanu alla presentazione del calendario sportivo 2024 dello YCCS – Foto © YCCS | Studio Borlenghi

Giovedì, 21 marzo 2024

L’atleta oristanese Maddalena Spanu – 17 anni, campionessa del mondo di wingfoil nel 2023 – è entrata a far parte del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda. Ieri la presentazione ufficiale a Milano, a Casa Gessi, in occasione del lancio della nuova stagione sportiva.

Ad aprire l’evento – moderato dall’editorialista di Sky Sport Giovanni Bruno – è stata la principessa Zahra Aga Khan, presidente del Consiglio direttivo dello YCCS e figlia maggiore di Karim Aga Khan IV, Imam dei musulmani Ismailiti Nizariti.

Poi è salito sul palco il segretario generale e direttore sportivo dello YCCS, Edoardo Recchi, per la presentazione ufficiale del calendario delle regate. È stato anche proiettato un video-messaggio del tennista Jannik Sinner, che di recente ha vinto gli Australian Open dopo la Coppa Davis.

Oltre a Maddalena Spanu fanno parte di Young Azzurra anche Cesare Barabino e Federico Pilloni. Il programma sportivo lanciato nel 2020 dallo Yacht Club Costa Smeralda è dedicato ai giovani talenti della vela italiana in un’ottica di pari opportunità. Il progetto nasce e si sviluppa in continuità con il nome e la storia di Azzurra, che nel 1983 prese parte alla sua prima regata per le Challenger Series della venticinquesima America’s Cup. Presente alla conferenza stampa dello YCCS, anche il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.

Maddalena Spanu continuerà ad allenarsi agli ordini di papà Matteo Spanu nelle strutture della Windacademy Sardinia, a Torre Grande. Dal 10 al 14 aprile insieme al fratello Nicolò, 19 anni, anche lui campione di wingfoil, parteciperà al Formula Wing Asian Championship, a Hong Kong. Dal 22 al 26 maggio, invece, il via al Campionato mondiale 2024, con la prima tappa di Urla, in Turchia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome