La salma di Syll è partita per il Senegal: ultimo viaggio grazie alla generosità di tanti oristanesi

Questa mattina un gruppo di amici si è riunito per una piccola cerimonia di commiato

L’ultimo saluto a Syll Ousseynou da parte degli amici

Martedì, 26 marzo 2024

È partita da Oristano la salma di Syll Ousseynou, l’immigrato senegalese di 45 anni morto nei giorni scorsi per un grave male. Tanti concittadini – insieme ai colleghi del fratello, che vive a Cesena – hanno partecipato alla raccolta fondi che permetterà la tumulazione nel suo paese, a Touba, dopo un lungo viaggio.

Con un carro funebre dell’agenzia di Franco Lombardi – che come ultimo gesto di amicizia nei confronti di Syll Ousseynou si è occupato dell’organizzazione del trasferimento – la salma raggiungerà Elmas, dove sarà imbarcata su un volo per Roma. Dalla Capitale raggiungerà poi Istanbul e a seguire Dakar, la capitale del Senegal. Arrivo previsto nella giornata di venerdì.

Questa mattina, prima della partenza, un gruppo di amici si è riunito in una camera mortuaria dell’ospedale San Martino per un momento di saluto al venditore ambulante, da oltre 20 anni cittadino oristanese. Qualcuno ha portato una piantina e tutti insieme hanno voluto accompagnare la bara – avvolta in un telo nero – verso il suo ultimo viaggio.

La morte di Syll Ousseynou, avvenuta la scorsa settimana, aveva destato grande commozione a Oristano, dove in tanti conoscevano il venditore ambulante, che con la sua merce sostava spesso davanti al market Crai “Il Girasole”, in via Campania. E proprio qui era stata organizzata la raccolta fondi per permettere alla salma del quarantacinquenne di tornare a casa, dove risiede la sua famiglia. In pochi giorni era stata raccolta la cifra necessaria a coprire le spese vive e una parte in eccesso era stata consegnata al fratello del defunto, che rientrerà in Senegal assieme alla salma, per donarlo alla moglie e ai figli.

Per permettere alla donna e ai suoi tre bambini – tra i quali una piccola di un anno che Syll non ha mai conosciuto – di vivere senza affanni ora che il capofamiglia non c’è più, è stata messa a disposizione una Poste Pay intestata al fratello Gaye Abdouhate (Iban: IT81Z3608105138262239662247). Chi volesse donare dovrà inserire come causale “Per la famiglia di Syll”.

Gli amici accompagnano Syll nell’ultimo viaggio verso casa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome