Mercoledì, 6 marzo 2024
Gli spazi dell’Istituto tecnico industriale Othoca di Oristano accoglieranno domani – giovedì 7 marzo – la quarta tappa del Job Day Sardegna 2024. Le porte nella sede di via Zara si apriranno alle 9.30. L’appuntamento è promosso dall’Assessorato regionale del Lavoro e dall’Aspal, e segue quelli di Sassari, Olbia Nuoro, che hanno fatto registrare uno straordinario successo, che testimonia la bontà della formula territoriale inaugurata lo scorso anno.
Anche a Oristano sono attese migliaia di persone che visiteranno gli stand nei quali si svolgeranno gli incontri fra candidati e imprese. Invitati a partecipare in particolare gli studenti delle quarte e quinte degli istituti superiori dell’intera provincia, interessati a conoscere le possibili prospettive per il loro futuro. Un ruolo fondamentale sarà svolto dai Centri per l’impiego di Oristano, Ales, Bosa, Cuglieri, Ghilarza, Mogoro e Terralba, che forniranno agli utenti informazioni e supporto per tutta la giornata. Saranno presenti le Università, le agenzie formative, gli Iitituti tecnici superiori, le istituzioni e le Forze armate che proporranno i loro progetti, i programmi e i corsi di formazione.
Dopo l’inaugurazione con la direttrice dell’ASPAL Maika Aversano e le autorità civili e militari, è previsto un intenso programma di convegni e seminari, distribuiti nell’arco della giornata. Interverrà al Job Day di Oristano anche Fabiana Andreani, specialista in orientamento e carriera che – oltre a lavorare nelle principali Business School italiane – aiuta neolaureati e giovani professionisti ad impostare al meglio l’approccio al mondo del lavoro e ha creato numerose pagine molto seguite su TikTok e Instagram, nelle quali tratta tematiche relative a scelte professionali, carriera e lavoro per under 35. L’incontro è previsto nella sala convegni dalle 12 alle 13.
Anche durante il Job Day di Oristano si potrà utilizzare un servizio gratuito che l’Aspal mette a disposizione per realizzare foto professionali da utilizzare nel curriculum vitae e nelle varie piattaforme dedicate al lavoro.
Le offerte di lavoro sono visibili nel sito jobdaysardegna.it. Le candidature ai colloqui possono essere presentate in anticipo online oppure direttamente domani.
L’Aspal ha inoltre ha messo a disposizione un supporto telefonico. Le persone che hanno necessità di assistenza possono chiamare il numero 06.87155093 o inviare una mail all’indirizzo sjd@aspalsardegna.it. Riceveranno un aiuto telefonico per inviare la propria candidatura o per avere informazioni. Questi gli orari del servizio: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 e domenica dalle 9:00 alle 14:00.
In previsione dell’afflusso di visitatori, scattano alcuni divieti: un’ordinanza del comando di polizia locale prevede il divieto di sosta (con rimozione) nell’area sterrata tra il cimitero monumentale di Oristano e via Beatrice d’Arborea e lungo la strada sterrata di collegamento tra via del Porto e via Dorando Petri, sul lato sinistro (nel senso di marcia da via del Porto a via Petri).
Fa ridere pensare che le strutture di filiera per la ricerca di un lavoro funzionano anche se poi il lavoro non c’è. La semplificazione amministrativa e burocratica non serve a nulla. Siamo una terra di chi deve trovare lavoro agli altri rischia il suo quotidianamente. o fai parte della cricca politica o non mangi!
Non si capisce niente di quello che scrivi