Gli alunni della scuola di Sa Rodia guide turistiche a Santa Chiara, per un giorno

L'iniziativa rientra in un progetto di gemellaggio che coinvolge la chiesa di San Gavino Martire e il liceo delle Scienze Umane "Marconi-Lussu"

La visita guidata curata dagli alunni della scuola di Sa Rodia

Martedì, 12 marzo 2024

È entrato nel vivo il gemellaggio tra la chiesa di Santa Chiara, a Oristano, e quella di San Gavino Martire, a San Gavino Monreale. Protagonisti sono gli alunni della 2ªB e della 2ªC della scuola primaria di Sa Rodia, tra le sedi dell’Istituto comprensivo 4 di Oristano, e gli studenti di una quarta del liceo delle Scienze Umane “Marconi-Lussu” di San Gavino.

Stamane i bambini della scuola di Sa Rodia hanno accolto a Oristano i ragazzi di San Gavino e li hanno accompagnati in centro città a visitare la chiesa di Santa Lucia, diventando guide turistiche per un giorno.

Venerdì 22 marzo i ruoli si invertiranno. Saranno gli alunni della scuola primaria di Sa Rodia a recarsi nel Medio Campidano per scoprire la chiesa “gemella” di San Gavino Martire, guidati dai liceali che da anni si occupano di questo sito in occasione della manifestazione Monumenti Aperti.

Oggi i bambini di Sa Rodia hanno proposto la visita guidata in lingua italiana e in lingua italiana dei segni, grazie al lavoro integrato delle docenti e della mediatrice linguistica. Attraverso questo progetto si avvicinano i giovanissimi alla conoscenza del patrimonio storico-culturale presente nel territorio.

Gli alunni della scuola primaria di Sa Rodia a Santa Chiara

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome