Giudicati e fortificazioni: una serata con la storia al Museo Diocesano

"Racconti di Sardegna", parte oggi un ciclo di conferenze

Conoscere la Sardegna attraverso pagine che ne spiegano i fatti, il sentire, la storia di donne e uomini, di re e regine, di una natura spesso data per scontata. È lo spirito che anima gli incontri che il Museo Diocesano propone in collaborazione con la Carlo Delfino Editore. “Incontri tematici su cui siamo chiamati a riflettere e cercare di conoscere meglio la nostra isola”, spiegano gli organizzatori.

Il ciclo di incontri inizia oggi (giovedì 7 marzo) alle 18, con la storia medievale della Sardegna: Giudici, Giudicati e fortificazioni medievali. Un’occasione per approfondire la cronaca, gli eventi, le storie che connotarono in modo così originale, rispetto al resto dell’Italia e del Mediterraneo, il medioevo sardo.

Il tema sarà sviluppato dallo storico Alessandro Soddu, autore del volume e l’archeologo Franco G. R. Campus; entrambi sono docenti all’Università di Sassari. Condurrà l’incontro la giornalista Simona Scioni.

“Sarà l’occasione per capire quale sviluppo hanno avuto i Giudicati, il ruolo dei Giudici signori di terre sarde sino all’arrivo degli aragonesi, la geografia e la politica di dominio e difensiva che generò le fortificazioni medievali che disegnano la Sardegna Medievale”, spiegano dal Museo Diocesano. “Alcuni di questi giudici-re rimarranno alla storia per aver segnato in modo indelebile le vicende del loro regno, come il giudice Gonario di Torres, protagonista del volume di studi fresco di stampa firmato dallo storico Alessandro Soddu e edito dalla Carlo Delfino Editore”.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome