Dopo tre anni, quasi pronto il primo tratto della circonvallazione di Sa Rodia

Sarà più semplice raggiungere l'ospedale, la clinica e diversi istituti scolastici

Il tratto della circonvallazione tra le rotatorie di via Lussu e via Morosini

Venerdì, 29 marzo 2024

A tre anni dall’inizio dei lavori, sta per essere completata la prima parte della nuova circonvallazione di Sa Rodia, a Oristano. “Il tratto tra la rotonda di viale Repubblica e quella di via Emilio Lussu è quasi pronto”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, “la strada è già stata bitumata, mancano soltanto l’ultimo tappetino e la segnaletica orizzontale. Abbiamo aspettato perché poco più avanti sono stati effettuati dei tagli stradali. L’impresa è già stata contattata perché torni in cantiere e concluda le opere”.

“L’apertura del primo tratto della circonvallazione”, ha sottolineato Prevete, “servirà ad alleggerire il traffico a Sa Rodia. Chi arriva da viale Repubblica potrà raggiungere molto più facilmente l’ospedale, la clinica, la sede della Provincia e diverse scuole”.

La circonvallazione, inoltre, potrà essere percorsa in sicurezza anche da pedoni e ciclisti, che avranno un percorso dedicato.

Il percorso dedicato a pedoni e ciclisti, lungo la nuova circonvallazione

I lavori, partiti all’inizio del 2021, sono stati segnati da numerosi ritardi, a causa della carenza di fondi a disposizione, ma non solo. Tra le criticità anche la demolizione del chiosco del noleggio di biciclette BikeOr, per far spazio alla rotatoria di viale Repubblica. La struttura era stata smantellata a giugno 2023.

Diverso, invece, è il discorso per il secondo tratto della circonvallazione, quello tra la rotatoria di via Campanelli e via degli Artigiani e quella di viale Repubblica. “Siamo in attesa di reperire le risorse per poter completare quel lotto. Approssimativamente”, ha concluso Prevete, “mancano tra i 600.000 e i 700.000 euro”.

Simone Prevete

3 Commenti

  1. Ma cosa vuol dire “sta per essere inaugurata “? Dichiarazioni come questa in un Comune con assessore il sig Prevete non significano assolutamente nulla. Piazza Mannu doveva essere terminata a febbraio, il foro boario mesi fa, torregrande? Piuttosto che fare dichiarazioni a capocchia è meglio tacere e concentrarsi sulle cose da fare

  2. Credo che l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine non abbiano ancora notato che la tarda sera/notte questa incompleta circonvallazione (soprattutto il tratto in terra battuta) si trasformano in piste motociclistiche. Moto e motorini si sfidano in corse, sgommate, accelerazioni e sbandate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome