Campagna Amica Gourmet, riparte la sfida ai fornelli per gli istituti alberghieri

Piatti a base di riso nel concorso organizzato a Oristano dal "Don Deodato Meloni" con Coldiretti e Campagna Amica

La manifestazione dello scorso anno

Giovedì, 7 marzo 2024

Torna anche quest’anno “Campagna Amica Gourmet”, il concorso di enogastronomia degli istituti alberghieri regionali, promosso dal “Don Deodato Meloni” con Coldiretti Oristano e Campagna Amica Oristano. Appuntamento il 19 aprile nella sede dell’Alberghiero in via Carducci.

Ingrediente principe della gara sarà il riso di Sardegna, che prende il posto dell’agnello Igp protagonista dei piatti del concorso dell’anno scorso.

Saranno ammesse a partecipare le prime 8 squadre che si iscriveranno entro martedì 19 marzo. I gruppi dovranno essere composti da tre studenti che frequentano il 3°, 4° e 5° anno. Anche quest’anno l’inclusione farà da contorno alla gara: “nel team di lavoro uno studente dovrà essere diversamente abile”, spiegano gli organizzatori.

Preparazione e allestimento del piatto avverranno alla presenza di una giuria di cinque esperti che giudicheranno tutto il processo, sino alla presentazione.

Come nella scorsa edizione, le squadre avranno a disposizione 2 ore per la realizzazione del piatto. Dovranno comporne complessivamente sei: cinque per la giuria e un piatto espositivo da mostrare al pubblico. Le squadre concorrenti verranno suddivise in due batterie da quattro, che lavoreranno nelle due cucine della scuola a disposizione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Istituto alberghiero “Don Deodato Meloni” oppure Coldiretti e Campagna Amica Oristano.

La manifestazione ha fatto il suo esordio lo scorso anno. Aveva vinto la squadra dell’Istituto alberghiero di Tortolì, davanti ad Alghero (piazza Sulis) e Arzachena.

“Obiettivo di Campagna Amica Gourmet è la valorizzazione delle eccellenze alimentari della Sardegna presenti nei mercati contadini di Campagna Amica, mettendo in risalto le competenze e le abilità acquisite dagli alunni degli istituti alberghieri sardi, integrando differenti tecniche e metodologie finalizzate alla crescita, all’innovazione”, ricordano gli organizzatori.

La locandina

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