“Arbores”, la Sardegna spogliata: all’Unla il film di Francesco Bussalai

Mercoledì sera per il festival “Buon compleanno Faber”

La storia del disboscamento brutale attuato in Sardegna tra l’Ottocento e il Novecento, assieme alle testimonianze di tanti sardi che hanno contribuito a salvare e curare le foreste rimaste. Ecco “Arbores”, il film di Francesco Bussalai che sarà proposto domani – mercoledì 13 marzo – al Centro servizi culturali Unla di via Carpaccio, alle 18. Il presidente della Federazione italiana dei Circoli del Cinema, Marco Asunis, dialogherà con il regista.

La proiezione è parte della 12a edizione del festival “Buon compleanno Faber”, dedicato alla figura di Fabrizio De André, il grande cantautore scomparso nel 1999.

Nato a Nuoro nel 1965, Francesco Bussalai ha lavorato per 18 anni come esperto del mercato del lavoro per la Regione Sardegna, dopo la laurea in Economia all’Università di Cagliari e il Master in Economics alla University of York. Per l’Agenzia regionale del Lavoro aveva ideato e realizzato la manifestazione “Il Cinema racconta il lavoro”, che seleziona e finanzia la realizzazione di corti e documentari sul mondo del lavoro in Italia.

Negli stessi anni Bussalai aveva firmato ‘Cancelli di fumo’, storia della Manifattura tabacchi di Cagliari, e altri corti d’autore e documentari come “Il pranzo di Alice”, “Chiloè” e “Vietato attraversare i binari” che hanno partecipato a festival in tutto il mondo, vincendo numerosi premi.

Nel 2015 ha lasciato il lavoro alla Regione ed è partito per un viaggio negli Stati Uniti che gli ha permesso di realizzare il lungometraggio ‘Re-legalized’. Girato fra l’Oregon e la California, ha partecipato a diversi festival negli Stati Uniti e ha avuto decine di proiezioni pubbliche in Italia, tra cui al Senato del Parlamento italiano, partecipando al dibattito sulla legalizzazione della cannabis in Italia.

La locandina dell’iniziativa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome