Alloggi dell’edilizia residenziale pubblica, graduatoria da aggiornare a Oristano

Delibera della Giunta comunale. Presto il bando

Foto d’archivio

Giovedì, 28 marzo 2024

Il Comune di Oristano ha avviato le procedure per l’aggiornamento della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Lo ha deciso la Giunta Sanna, che ha incaricato il dirigente del Settore Servizi alla persona e cittadinanza dell’adozione degli atti gestionali necessari alla formazione della nuova graduatoria, secondo quanto previsto dalle norme, attraverso un bando che sarà pubblicato al più presto.

“L’aggiornamento della graduatoria avviene periodicamente”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna, “ma in questo periodo di crisi assume un’importanza particolare perché consente di andare incontro ai reali bisogni della popolazione. Sappiamo bene quanto il tema della casa sia fondamentale per molte famiglie oristanesi ed è importantissimo riuscire ad assicurare il rispetto dei diritti di chi ha più bisogno”. 

“L’attuale graduatoria, approvata a novembre del 2020”, aggiunge l’assessora ai Servizi sociali e alla Politiche abitative, Carmen Murru, “ha consentito di soddisfare le domande di oltre 100 famiglie in attesa di un alloggio popolare. Oggi si rende necessario procedere all’approvazione di una nuova graduatoria, maggiormente rispondente allo stato di fatto, anche sulla scorta delle segnalazioni di modifica delle condizioni economiche, soggettive e oggettive che danno diritto alla revisione della posizione per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica. La vecchia graduatoria non è più corrispondente alla realtà e questo, insieme a una disponibilità di alloggi abbastanza limitata, rende ancora più necessaria una graduatoria aggiornata e veritiera”.

Carmen Murru e Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome