Al Memorial “Paolo d’Aloja” due ori per il canottiere oristanese Stefano Oppo

Nel doppio pesi leggeri successo insieme a Gabriel Soares

Gabriel Soares e Stefano Oppo – Foto Canottaggio.org | Luca Pagliaricci

Lunedì, 25 marzo 2024

Due medaglie d’oro per Stefano Oppo al 38° Memorial “Paolo d’Aloja”. A Piediluco il canottiere oristanese tesserato con l’Arma dei Carabinieri ha chiuso al primo posto le due finali del doppio pesi leggeri insieme a Gabriel Soares.

Sabato scorso i due azzurri hanno vinto davanti ai greci Petros Gkaidatzis e Antonios Papakonstantinou e agli italiani Niels Alexander Torre e Patrick Rocek. Ieri, invece, Oppo e Soares hanno trionfato davanti ai due ellenici e a Niels Alexander Torre e Giovanni Borgonovo.

Inoltre, con 94 punti, l’Italia si è assicurata il primo posto nella manifestazione. Forte dei successi conseguiti nella due giorni di finali – 21 ori, 19 argenti, 15 bronzi – l’Italremo ha chiuso davanti a Grecia (34 punti) e Romania (22 punti).

Lo scorso settembre Oppo, 29 anni, sempre in coppia con Soares aveva qualificato la barca italiana del doppio pesi leggeri alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il prossimo appuntamento internazionale per la squadra azzurra sulla strada delle Olimpiadi è sempre in Italia, a Varese, per la prima tappa di Coppa del Mondo, in programma sul bacino della Schiranna dal 12 al 14 aprile. Poi ci saranno gli Europei a Szeged, in Ungheria, dal 25 al 28 aprile, e la tappa di Coppa del Mondo a Lucerna, dal 24 al 26 maggio.

La scorsa settimana, durante Meeting di Piediluco, Oppo ha ricevuto dalla Federcanottaggio l’attestato di socio benemerito, in virtù dei risultati sportivi conseguiti e per quanto fatto per il canottaggio italiano.

Stefano Oppo e Gabriel Soares sul gradino più alto del podio – Foto Canottaggio.org | Luca Pagliaricci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome