Martedì, 26 marzo 2024
Un viale tagliafuoco largo 30 metri e lungo 220, a protezione della pineta ovest di Torre Grande e delle abitazioni di via Magellano. Per contrastare la minaccia degli incendi sarà allargata la vecchia fascia, abbattendo alberi di eucalipto e rimuovendo altre essenze non protette.
Prima di far partire gli abbattimenti – che presumibilmente saranno completati tra aprile e maggio – il Comune deve però chiedere la sospensione temporanea degli usi civici. Stamane il via libera è arrivato dalla Commissione Usi civici, guidata dal presidente Fulvio Deriu. E questa sera dovrà esprimersi il Consiglio comunale.
In Commissione, oltre al Deriu, erano presenti l’assessore agli Usi civici Ivano Cuccu e i consiglieri Gianfranco Porcu e Umberto Marcoli.
È già stata individuata la ditta che si occuperà dell’intervento. Il Comune ha a disposizione un finanziamento regionale di 198.000 euro per interventi a sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.