Via l’asfalto: ripartiti dopo tre mesi i lavori di riqualificazione del lungomare

Operai di nuovo al lavoro nel tratto della passeggiata tra Villa Baldino e il chiosco Night&Day

Il lungomare di Torre Grande, lo scorso dicembre – Foto d’archivio

Giovedì, 1 febbraio 2024

Dopo circa tre mesi di fermo cantiere, sono ripartiti i lavori di riqualificazione del lungomare di Torre Grande. L’impresa Cancellu di Nuoro sta rimuovendo il bitume nel tratto della passeggiata tra Villa Baldino e il chiosco Night&Day, operazione necessaria per la realizzazione dei sottoservizi. Poi si andrà avanti con le prove di carico per valutare la stabilità degli alberi.

I lavori di riqualificazione del lungomare si erano fermati in autunno perché è stato necessario ridefinire le modalità di rimozione del bitume, per non danneggiare le radici delle piante. Terminato il primo blocco, gli operai procederanno in seguito ad avviare il cantiere sul resto del lungomare.

Lo scorso dicembre la minoranza consiliare di centrosinistra aveva presentato un’interrogazione chiedendo all’amministrazione comunale il perché dei ritardi dei lavori.

L’impresa Cancellu aveva avviato l’intervento di riqualificazione della passeggiata Eleonora d’Arborea a settembre 2023. L’avvio del cantiere era stato ritardato dal ricorso al Tar presentato dal Comitato per la salvaguardia dei pini di Torre Grande, che ha cercato a lungo di fermare la sostituzione di numerose piante. Ma a giugno il Tribunale amministrativo regionale della Sardegna aveva sbloccato l’impasse, dando ragione al Comune di Oristano.

Il progetto da 4.335.000 euro è stato curato dal raggruppamento temporaneo di professionisti Dodi Moss – Studio Sulmona e Sab. Dal punto di vista economico, è il più importante tra quelli presentati dall’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti e dal Comune di Oristano nell’ambito della programmazione territoriale.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome