Via l’amianto dal litorale di Torre Grande: le aree restituite al Compartimento marittimo

Il sindaco Sanna e il comandante Pucci hanno sottoscritto il verbale

Un tratto dell’area Nord di Torre Grande

Martedì, 20 febbraio 2024

Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, e il capo del Compartimento marittimo di Oristano, Capitano di Fregata Federico Pucci, questa mattina hanno sottoscritto il verbale di riconsegna delle aree demaniali di Torre Grande nelle quali il Comune di Oristano ha realizzato i lavori di bonifica dall’amianto.

Le aree sulle quali si è intervenuto sono alle estremità a nord e sud di Torre Grande: a nord un tratto dal capannone che ospitava il cantiere navale fino al porticciolo, per una lunghezza di circa 1370 metri; a sud in un tratto di circa 1.750 metri dal primo al secondo pontile, e dalla linea di battigia fino alla pineta, includendo quindi l’intera spiaggia ma anche un’ampia fetta di litorale.

Il progetto da 210 mila euro, curato dall’Assessorato alla Ambiente del Comune di Oristano, prevedeva la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti di materiale contenente amianto, presente negli strati superficiali del litorale.

Attraverso il verbale, che prende atto della regolare ultimazione dei lavori, il Comune riconsegna le aree al Compartimento marittimo di Oristano in rappresentanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome