Studenti da mezzo mondo a Oristano per scoprire la Sartiglia, grazie a Intercultura

Grande emozione per i ragazzi che stanno trascorrendo l'anno scolastico in Sardegna

Il gruppo di Intercultura arrivato a Oristano nei giorni della Sartiglia

Giovedì, 15 febbraio 2024

Una vivace rappresentanza di ragazzi ospiti in Sardegna grazie all’organizzazione AFS-Intercultura ha partecipato con entusiasmo alla Sartiglia. Accompagnati dai volontari dell’associazione di Oristano, Guspini e Cagliari, martedì scorso 20 studenti provenienti da cinque continenti hanno vissuto un’esperienza indimenticabile.

Il programma ricco di eventi ha consentito ai giovani di immergersi completamente nella tradizione equestre oristanese. La giornata è iniziata con una suggestiva vestizione dimostrativa, durante la quale una ragazza è stata preparata per la sfilata, con l’abito tradizionale della città.

Successivamente, la delegazione ha fatto visita alla “Scuderia Sartiglia”, allestita sul retro di Palazzo degli Scolopi, dove ha potuto assistere alla preparazione e alla partenza di una delle pariglie. La cura nella preparazione delle cavalcature, adornate con rosette e nastri, e la passione evidente sono stati motivo di grande interesse per gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di brindare con i cavalieri prima che si unissero al corteo di su componidori per sfilare attraverso le vie della città.

La via Solferino è stata la tappa successiva, offrendo agli ospiti internazionali la possibilità di ammirare da vicino i cavalli, i cavalieri e le persone vestite con gli abiti tradizionali, che contribuiscono a rendere la Sartiglia un evento così caloroso e colorato. Gli studenti hanno assistito con entusiasmo alle discese alla stella e alle pariglie, catturando ogni istante con i loro smartphone per documentare e condividere le emozioni con amici e familiari.

L’esperienza ha richiesto uno sforzo considerevole da parte dei volontari di Intercultura, ma ha anche rappresentato una stimolante opportunità di apprendimento per tutti i partecipanti. Mentre la giornata giungeva alla conclusione e gli studenti riprendevano la strada per raggiungere le loro famiglie ospitanti in tutta la Sardegna, le parole di augurio Attrus annus mellus, risuonavano nell’aria, con la speranza di rivedersi in occasioni gioiose simili in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome