Martedì, 20 febbraio 2024
Un tuffo tra le storie e i ricordi delle comunità sarde con la presentazione del libro “S’iscusorgiu de s’ammentu – Lo scrigno dei ricordi” di Ida Patta. L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio alle 18 al Centro servizi culturali di via Carpaccio. Dialogherà con l’autrice il direttore dell’Unla, Marcello Marras; Carlo Mura leggerà alcuni brani del libro.
Ida Patta nasce nel 1931 lontano dalla Sardegna, ma molto presto ritrova le radici della sua sardità, nella comunità di Samugheo. Con il suo libro vuole riscoprire i valori appresi alimentando un senso di cultura circolare.
L’opera è una raccolta di racconti e poesie de su biginau, il vicinato, ascoltati nelle sere d’estate, che contribuiscono a creare un’identità forte di comunità. Non è dunque un libro autobiografico singolare: semmai un’autobiografia comunitaria.
Tra i racconti ci sono storie realmente accadute, talvolta divertenti, che ripercorrono la vita delle comunità sarde negli anni ‘40. Alcuni scritti sono stati presentati a concorsi letterari sardi, ricevendo importanti riconoscimenti, e sono pubblicati sia in sardo che in italiano.