Sartill’e canna: impegno e prove per regalare spettacolo e allegria

Dietro le quinte della vestizione

Un momento della prova della vestizione del componidoreddu

Venerdì, 2 febbraio 2024

Grande emozione e fermento ieri pomeriggio nel salone parrocchiale di Sant’Efisio a Oristano, dove si è svolta l’ultima prova della vestizione di su componidoreddu della Sartill’e canna, Mattia Onida, di 9 anni.

Ad assistere all’affascinante e antico rituale che trasforma l’uomo (in questo caso bimbo) in semidio, i compagni del catechismo della pariglia di testa – composta anche da su segundu Giorgia Putzolu e su terzu Perla Ruggero – il parroco don Alessandro Floris, il presidente l’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna Giancarlo Mureddu e le volontarie che tanta attenzione e cura assicurano per la riuscita della manifestazione dedicata ai più piccoli.

Pezzo dopo pezzo – dalla camicia fino alla camelia – Mattia Onida è stato trasformato in componidoreddu dalle abili massaieddas Rebecca Sanna, di 8 anni, e Anna Floris, sua coetanea. A seguirle e istruirle, la catechista Maria Giovanna Fiori (vicepresidente dell’associazione) e la maestra Rita Carta, entrambe esperte dell’abito tradizionale e note nell’ambiente della Sartiglia e del folklore.

In un’atmosfera di allegria e applausi per i protagonisti della manifestazione, i bambini del catechismo hanno imparato i nomi di ciascun indumento che caratterizza la figura di su componidori e la successione con la quale vengono indossati dal capo corsa della Sartiglia. Una lezione sulla tradizione della città della quale il quartiere di Su Brugu è il cuore pulsante e la comunità parrocchiale un elemento attivo e partecipe.

“C’è tanto impegno dietro la manifestazione”, ha detto il presidente l’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna, Giancarlo Mureddu, “ma quando vediamo i bambini felici, per noi è la gioia più grande. Veniamo ripagati”.

E anche quest’anno i volontari hanno lavorato alacremente per regalare un momento di festa a centinaia di loro. L’invito per tutti è domenica prossima, alle 14, con la vestizione di su componidoreddu, prima del via alla corsa alla stella.

Clicca sulle frecce per guardare tutte le foto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome