Nel Medioevo c’era il dessert a fine pasto? Se ne parla al Museo Diocesano

Si chiude il ciclo di conferenze promosso da Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico

La sala Pio X del Museo Diocesano Arborense – Foto Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico

Mercoledì, 28 febbraio 2024

Ultimo appuntamento a Oristano con il ciclo di conferenze “A Tavola in Sardegna nel Medioevo” promosso da Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico e curato dalla professoressa Rossana Martorelli. Sarà proprio la docente dell’Università di Cagliari, venerdì prossimo, 1 marzo, a parlare di dessert.

L’incontro “Dulcis in fundo: esisteva il dessert nel Medioevo?” si terrà alle ore 17.30 al Museo Diocesano  Arborense. Partendo dalla curiosità di sapere se nel Medioevo si chiudesse il pasto con un alimento dal sapore dolce, si cercherà di ricostruire – attraverso la lettura delle fonti scritte e  l’analisi delle testimonianze iconografiche e materiali – il percorso della consumazione di frutta e dolci nelle abitudini alimentari in Sardegna nei secoli XI-XV.  

Tale arco di tempo è segnato da mutamenti politici e etnici, che hanno lasciato traccia anche nel cibo, in rapporto alle influenze e ai reciproci scambi culturali e commerciali. 

Sarà possibile seguire la conferenza anche in streaming, tramite la diretta Facebook sulla pagina Associazione Amici del Romanico. Chi seguirà l’incontro in presenza avrà la possibilità di diventare socio dell’organizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome