Il pianeta e le sfide ambientali: seminario per i docenti col direttore di Greenpeace

Iniziativa dell'Osvic per un bilancio sulla conferenza sul clima a Dubai

Il Liceo ccientifico di Oristano

Lunedì, 5 febbraio 2024

COP 28: quali sfide per il nostro Pianeta? è il titolo del seminario di formazione per i docenti organizzato a Oristano dall’Osvic in collaborazione con l’Istituto istruzione superiore “Mariano IV d’Arborea”. Permetterà ai docenti di incontrare Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo Greenpeace Italia e relatore per questo evento.

L’appuntamento è per l’8 febbraio alle 15 nell’aula magna del Liceo scientifico, in via Messina 19. In apertura un intervento della dirigente scolastica del “Mariano IV” Donatella Arzedi; moderatore sarà Stefano Pilia, docente dell’Istituto.

L’incontro offrirà un bilancio sulla Conferenza sul clima a Dubai, iniziata il 30 novembre e terminata il 12 dicembre dello scorso anno. “Dalle cronache del meeting emergono luci ed ombre”, spiegano dall’Osvic. “L’obiettivo della proposta formativa è quello di ragionare sui fatti emersi, sulle sfide che il nostro pianeta deve affrontare per comprendere se vi sia davvero una volontà globale di avviare la fine dell’era dei combustibili fossili. E se provvedimenti seri vengano ad oggi presi nei confronti del Greenwashing globale e se abbia un significato il fatto di organizzare la prossima COP 29 ancora in un paese che vive di esportazioni di gas e petrolio, dopo Egitto ed Emirati Arabi Uniti”.

“Oltre ai contenuti indotti da una urgente attualità, sorge dunque la necessità di condividere strumenti di conoscenza e di approfondimento che possano essere utilizzati dai docenti all’interno della loro attività didattico disciplinare”, aggiungo gli organizzatori.

I docenti interessati possono iscriversi entro mercoledì 7 febbraio, sulla piattaforma S.O.F.I.A.
con il codice I.D. 90944 per quelli di ruolo. I docenti a tempo determinato dovranno invece inviare una mail ad oris012003@istruzione.it, indicando nell’oggetto “nome cognome – Iscrizione seminario COP28: quali sfide per il nostro Pianeta?”. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Il relatore. Giuseppe Onufrio è un fisico di formazione, si è occupato di analisi ambientale dei cicli energetici e tecnologici e di politiche energetiche. Ha lavorato come ricercatore per diversi enti e istituzioni pubbliche e private, italiane e non.

Ha pubblicato come autore e coautore una cinquantina tra pubblicazioni, articoli e contributi a rapporti scientifici; e ha diretto una collana sulle fonti rinnovabili. Dal 1998 al 2001 è stato consigliere d’amministrazione dell’ANPA (Agenzia per la protezione dell’ambiente, oggi ISPRA).

Dal 2001 al febbraio 2006 è stato direttore scientifico dell’Istituto Sviluppo Sostenibile Italia a Roma. Dal febbraio 2006 è stato direttore delle campagne e poi dal febbraio 2009 è direttore esecutivo di Greenpeace Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome