Domenica, 18 febbraio 2024
Prendono il via domani i lavori per il rinnovamento degli spazi museali dell’Antiquarium Arborense. Il progetto da 500.000 euro della Fondazione Oristano, finanziato con i fondi del Pnrr, con il bando per proposte progettuali per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, punta al miglioramento della funzione del museo come importante nodo del sistema culturale della città di Oristano e del territorio.
Il progetto interverrà su tre distinti assi strategici: fruibilità del complesso con interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti; miglioramento dell’esperienza di uso degli spazi in termini di orientamento e miglioramento della qualità dell’offerta espositiva, attraverso strumenti che consentano di essere utilizzati per la fruizione delle collezioni permanenti e per le esposizioni temporanee.
Il progetto è stato redatto da un gruppo di progettisti con a capo l’architetto Gianfranco Sanna e composto dagli architetti Piero Frau e Mauro Tatti e dalla Società Studio Azzurro.
È previsto l’utilizzo di materiali e tecnologie ecocompatibili e il rispetto dei parametri ambientali, in coerenza con quanto previsto dagli obiettivi dell’agenda 2030 di sviluppo sostenibile. Il rinnovamento degli spazi dell’Antiquarium e della sua biblioteca consentirà di migliorare il coinvolgimento degli istituti scolastici e universitari che già attualmente gravitano intorno al museo.
Per consentire l’esecuzione dei lavori il museo rimarrà chiuso al pubblico fino al completamento dell’intervento previsto per il mese di giugno.