I sub mettono i sicurezza i pontili di Torre Grande. Scattano i divieti della Capitaneria

Ordinanza del comandante Federico Pucci

Il terzo pontile di Torre Grande

Giovedì, 8 febbraio 2024

A partire da domani, venerdì 9 febbraio, i subacquei della società Ocean Sub saranno impegnanti nelle operazioni di messa in sicurezza del primo e del terzo pontile, a Torre Grande.

Fino a cessate esigenze gli specchi acquei circostanti e sottostanti i due pontili, per un’ampiezza di 100 metri dai piloni di sostegno, saranno interdetti alla navigazione, alla sosta con navi e/o natanti di qualsiasi genere e tipo, alla pesca e ai mestieri relativi, al turismo nautico, alla balneazione, nonché a tutte le attività connesse con i pubblici usi del mare.

I divieti, previsti da un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Oristano firmata dal comandante Federico Pucci, scatteranno domani.

In particolare, i sub saranno impegnati nel recupero dal fondale marino di detriti in cemento tramite sorbona. Gli specchi acquei saranno delimitati mediante un sistema di gavitelli, cavi tarozzati con boe ogni 10 metri, con posizionamento di corpi morti e sistemazione di cartellonistica.

Da anni le condizioni strutturali dei pontili sono precarie e più volte sono stati segnalati cedimenti. Primo e terzo pontile appartengono al Demanio dello Stato, mentre il secondo – ancora utilizzato – appartiene all’ex Sipsa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome