Dalla scuderia Balduzzi alla corte di Eleonora, con la sorella Jlenia: ecco il componidoreddu Luca Piras

Cavalca alla Giara Oristanese da quando aveva 10 anni

Luca Piras

Sabato, 10 febbraio 2024

Grande emozione per Luca Piras, che lunedì prossimo, 12 febbraio, sarà il componidoreddu della Sartigliedda in sella a Montepulciano, un cavallino di razza Giarab, di 18 anni.

Luca – 17 anni, di Oristano – è di casa all’associazione ippica Giara Oristanese, dove ha iniziato ad andare a cavallo quando aveva 10 anni.

La passione per l’equitazione è nata molto presto: da bambino con molta curiosità trotterellava di qua e di là nella scuderia di Attilio Balduzzi, nel 2008 componidori scelto dall’allora oberaiu majori del Gremio dei contadini Nando Faedda.

Quattro anni fa, in occasione della Sartiglia, la sorella di Luca, Jlenia Piras, ha vestito i panni della giudicessa Eleonora d’Arborea.

Arrivato ormai alla sua ottava Sartigliedda, Luca Piras ha colto finora sei stelle. È stato su terzu nel 2022 e su segundu nel 2023.

Lunedì prossimo il componidoreddu sarà accompagnato da Gabriele Piras, 15 anni, anche lui di Oristano, e da Gabriele Palmas, 14 anni, proveniente da Castelsardo.

Jlenia Piras è stata Eleonora d’Arborea nel 2020. Con lei tra i figuranti c’era anche il fratello Luca (alle sue spalle, nella foto), che aveva 13 anni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome