C’è ancora amianto a Torre Grande? Segnalazioni dopo la giornata ecologica

L'Associazione ex esposti chiede maggiore prudenza

Alcuni spezzoni di cemento amianto scoperti sul litorale di Torre Grande

Sabato, 24 febbraio 2024

Dopo la giornata ecologica organizzata a Torre Grande dal Circolo Nautico, l’Associazione regionale ex esposti amianto ha ricevuto alcune segnalazione sulla presenza di spezzoni di cemento amianto seminascosti dalla vegetazione lungo l’arenile.

“Quell’area è stata oggetto in questi mesi di un intervento di bonifica da parte del Comune di Oristano”, ricorda l’associazione in una nota firmata dal presidente Giampaolo Lilliu, “pertanto è evidente che il fenomeno delle discariche abusive purtroppo non si ferma”.

La zona alla quale si riferiscono le segnalazioni

“La seconda nostra considerazione è che da anni invitiamo i promotori di queste giornate ecologiche ad attivare misure di tutela individuale per i partecipanti, con l’utilizzo di mascherine e guanti idonei a proteggere dalla fibra amianto”, prosegue la nota.

“Crediamo che sia necessario – al momento delle autorizzazioni per effettuare le giornate ecologiche – prevedere misure in grado di garantire la salute dei partecipanti, oltre che e la tutela dell’ambiente”, conclude Giampaolo Lilliu.

Altri spezzoni di cemento amianto seminascosti fra la vegetazione

1 commento

  1. Vorrei ricordare che le semplici mascherine non proteggono dalle fibre di amianto e che quelle previste dovrebbero avere filtri FFP3 che non costano proprio due soldi. Forse sarebbe il caso di briefingare i partecipanti e fare in modo che, qualora individuino residui di amianto segnalino la cosa senza raccogliere niente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome