Sabato, 24 febbraio 2024
Dopo la giornata ecologica organizzata a Torre Grande dal Circolo Nautico, l’Associazione regionale ex esposti amianto ha ricevuto alcune segnalazione sulla presenza di spezzoni di cemento amianto seminascosti dalla vegetazione lungo l’arenile.
“Quell’area è stata oggetto in questi mesi di un intervento di bonifica da parte del Comune di Oristano”, ricorda l’associazione in una nota firmata dal presidente Giampaolo Lilliu, “pertanto è evidente che il fenomeno delle discariche abusive purtroppo non si ferma”.
“La seconda nostra considerazione è che da anni invitiamo i promotori di queste giornate ecologiche ad attivare misure di tutela individuale per i partecipanti, con l’utilizzo di mascherine e guanti idonei a proteggere dalla fibra amianto”, prosegue la nota.
“Crediamo che sia necessario – al momento delle autorizzazioni per effettuare le giornate ecologiche – prevedere misure in grado di garantire la salute dei partecipanti, oltre che e la tutela dell’ambiente”, conclude Giampaolo Lilliu.
Vorrei ricordare che le semplici mascherine non proteggono dalle fibre di amianto e che quelle previste dovrebbero avere filtri FFP3 che non costano proprio due soldi. Forse sarebbe il caso di briefingare i partecipanti e fare in modo che, qualora individuino residui di amianto segnalino la cosa senza raccogliere niente