Bulli? No grazie! Al Mossa uno sportello con due psicologi

Si aggiunge alle numerose iniziative contro il fenomeno

Mercoledì, 21 febbraio 2024

Un nuovo sportello d’ascolto per combattere il bullismo e il cyberbullismo all’Istituto tecnico superiore “Lorenzo Mossa”: grazie alle consulenze gli studenti, i genitori, i docenti e il personale della scuola potranno ricevere supporto per sconfiggere il fenomeno.

Avviato a inizio febbraio con un finanziamento della Regione Sardegna, lo sportello vede impegati gli psicologi Neyla Pascolini e Simone Gargiulo con consulenze online e in presenza e incontri sul tema.

“È senza dubbio una tematica molto sentita”, ha precisato la dirigente scolastica Marilina Meloni. “Abbiamo uno sportello d’ascolto già da diversi anni gestito dalla nostra psicologa storica, Neyla Pascolini. Perciò questo nuovo servizio è un’aggiunta, che si avvale anche della professionalità dello psicologo Simone Gargiulo, esperto di cyberbullismo. Abbiamo dunque una conoscenza a monte dei due esperti”.

Per accedere al servizio è sufficiente recarsi negli orari d’apertura o prenotare un appuntamento, indicando nella richiesta il nome dell’utente e precisando se si tratti di uno studente, genitore o componente del personale scolastico.

Il servizio si inserisce nel progetto “Bulli? No, grazie!” e sarà attivo fino al 25 marzo negli orari e nelle giornate indicate sul sito della scuola. Tutte le informazioni e i contatti utili sono disponibili qui.

L’impegno nella lotta al fenomeno parte dagli stessi ragazzi. “Abbiamo messo inoltre in campo un progetto di peer education: i ragazzi delle seconde e terze vengono istruiti per intervenire nelle classi come supporto a situazioni legate al bullismo. Dei ragazzi hanno concluso il percorso di formazione e altri presto lo inizieranno”, ha concluso la dirigente Meloni. “L’impegno nella lotta al fenomeno dunque è portato avanti in prima persona sia dal personale della scuola che dai ragazzi, che fanno la loro parte per aiutare i coetanei”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome