Aperta fino a domenica la mostra solidale che aiuta un villaggio in Angola

Al Museo Diocesano Arborense

Una foto tratta dalla mostra solidale “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto”

Mercoledì, 28 febbraio 2024

Qualche giorno di più per visitare, a Oristano, la mostra solidale “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto”: l’esposizione allestita al Museo Diocesano Arborense, in piazza Duomo, è stata prorogata sino a domenica prossima, 3 marzo. Visite stamane dalle 10 alle 13, e da domani fino alla fine della settimana la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 20. L’ingresso è libero.

Inaugurata il 4 febbraio, la mostra fotografica sta riscuotendo una grande partecipazione di pubblico. È realizzata dall’associazione di volontariato “Farmacisti nel mondo”, con la direzione artistica di Giovanni Coda, a supporto delle piccole comunità dell’Africa che necessitano di aiuto, con una finalità di beneficenza: promuovere la raccolta fondi per l’acquisto del materiale di primo soccorso e della strumentazione medica per il dispensario in costruzione a Cacuti, un piccolo villaggio in Angola, e della fornitura per una farmacia itinerante per l’assistenza domiciliare, con apparecchi di facile trasporto.

L’esposizione propone una selezione di fotografie scattate in diverse località abitate da persone straordinarie che coltivano la speranza nell’altro, luoghi remoti dove “Farmacisti nel mondo” ha operato in questi anni. Istantanee di una quotidianità difficile che si affida con rara bellezza e autenticità all’occhio del fotografo e raccontano, attraverso gli sguardi e le testimonianze dei volontari, il senso dell’umanità.

Le fotografie sono di Rosario Longobardi, presidente di “Farmacisti nel mondo”. “Si tratta di un progetto itinerante con un obiettivo trasversale”, ha spiegato Longobardi, “non solo promuovere raccolta fondi per iniziative solidali, ma creare una connessione con le comunità di riferimento attraverso la promozione di eventi culturali, ludici e sportivi. Il nostro è un modello di fundraising inclusivo e partecipativo che si realizza attraverso i nostri farmacisti-ambasciatori ma non solo: anche i cittadini volontari possono a loro volta diventare ambasciatori contribuendo alle nostre iniziative”.

Insieme a Longobardi, i responsabili e coordinatori della mostra fotografica sono Patrizia Pulcini, vicepresidente dell’associazione e responsabile dei progetti internazionali, Federica De Villa, ambasciatrice e coordinatrice per la Sardegna di “Farmacisti nel mondo”, e Fabrizio Daddi, ambasciatore e coordinatore per la Sardegna dell’associazione.

Con i fondi raccolti si vuole allestire un presidio sanitario che oltre a svolgere attività di dispensario farmaci disporrà di locali adibiti ad assistenza medica, per assicurare a chi vive a Cacuti il diritto alle cure di prima necessità, che purtroppo non viene garantito.

La mostra è organizzata da Farmacisti nel mondo con il sostegno di Museo Diocesano Arborense Oristano, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Sardegna Film Commission, Network Farmacia Dinamica, associazione Labor, V-Art Festival, e associazione Comitato di Amicizia.

Per informazioni sulla raccolta fondi: associazione di volontariato “Farmacisti nel mondo”, numero verde 800.405999, WhatsApp 371.4895370, info@farmacistinelmondo.org, www.farmacistinelmondo.org.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome