Amori, delitti e una storia di famiglia nei libri di Paolo Cuccuru: incontro all’Unla

Un appuntamento per giovedì sera a Oristano

Paolo Cuccuru – Foto da Facebook

Mercoledì, 28 febbraio 2024

Domani, giovedì 29 febbraio, appuntamento all’Unla di Oristano per la presentazione di due libri di Paolo Cuccuru, “E la sorte è il vento. Novelle di Sardegna” e “La famiglia Tancas”, entrambi pubblicati dalla casa editrice di Sassari maxottantotto edizioni.

L’autore dialogherà con Rossana Ortu. L’incontro, promosso in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano, avrà inizio alle 18, nella sala di via Carpaccio 9.

Nel corso della sua vita Paolo Cuccuru ha esercitato diverse professioni. Quella dello scrittore è, probabilmente, l’ultima. “La famiglia Tancas” (2022) è stato il suo romanzo di esordio. “E la sorte è il vento. Novelle di Sardegna” è la sua seconda pubblicazione.

“La famiglia Tancas” – Giacomo Tancas ha un’idea decisamente rigida del suo ruolo di pater familias e del prestigio sociale che l’essere stato un regio carabiniere prima e un giudice di pace poi gli hanno, a suo parere, conferito di diritto. E come potrebbe essere altrimenti, ai primi del ‘900, in un piccolo paese della Sardegna. Dei suoi figli, quattro femmine e un maschio, quasi nessuno seguirà il percorso ideale che lui ha tracciato, complice anche il momento storico vissuto dal paese, che lo metterà alla prova toccandolo molto da vicino. Ma il suo proposito, nonostante tutto, sarà sempre quello di restare “saldo come gli olmi della piazza”.

“E la sorte è il vento. Novelle di Sardegna” – Dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri la Sardegna è grande protagonista in 13 storie dove Don Giommaria, Paltola, don Fovoe, Costantino, Milena e molti altri si muovono fra intrighi, nostalgie, passione politica, amori, omicidi, e desideri esauditi a ogni costo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome