Al via le domande per il Fondo interventi alla persona con disabilità

Le informazioni utili

Palazzo degli Scolopi, in piazza Eleonora d’Arborea, a Oristano

Martedì, 27 febbraio 2024

Il Plus di Oristano avvia il progetto “Fondo interventi alla persona con disabilità”. Il programma, finanziato con fondi Plus, prevede l’assegnazione di finanziamenti dedicati all’attivazione di servizi di tipo socio-assistenziale-educativo in favore sia di cittadini già appartenenti al circuito socio sanitario e assistenziale, a integrazione di altre misure assistenziali di cui beneficiano (per esempio legge 20/97, legge 162/98, Home Care Premium, etc), sia di cittadini privi a vario titolo di valide forme di supporto in ambito domiciliare.

Possono accedere alla misura i cittadini residenti nei Comuni del Distretto socio-sanitario Ambito del Plus di Oristano affetti da disabilità fisica o mentale di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, e in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti: 1. Legge 104/92 art 3; 2. essere affetti da disabilità mentale/intellettiva in carico ai servizi sociali o sociosanitari; 3. essere in carico al Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze o ad altro Servizio sanitario.

La misura che verrà assegnata, il cui massimale è pari a 4.000 euro, potrà essere rimodulata con eventuali decurtazioni determinate dal valore dell’ISEE socio-sanitario del beneficiario, secondo gli scaglioni indicati nelle linee guida del progetto.

La finalità della misura è diretta a coprire i costi dei servizi relativi a personale oss, assistente generico o educatore erogati da cooperative accreditate con il Plus di Oristano. I beneficiari o i loro rappresentanti legali dovranno rivolgersi al Servizio sociale del Comune di residenza o al Servizio socio-sanitario di riferimento (Centro di Salute Mentale, Servizio per le Dipendenze, etc.) per la presentazione dell’istanza e la predisposizione e condivisione del progetto. 

Per maggiori informazioni si possono consultare le linee guida progettuali allegate. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare le referenti per il procedimento: assistente sociale Marina Rivieccio – tel. 0783/791281 – e-mail marina.rivieccio@comune.oristano.it – assistente sociale Giulia Fiori – tel. 0783/791256 – e-mail giulia.fiori@comune.oristano.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome