A tavola con frati e monache, nel Medioevo: conferenza al Museo Diocesano Arborense

Organizza Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico

La sala Pio X del Museo Diocesano Arborense – Foto Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico

Giovedì, 15 febbraio 2024

Terzo e penultimo appuntamento del ciclo di conferenze “A tavola in Sardegna nel Medioevo” domani, venerdì 16 febbraio, alle 17.30 al Museo Diocesano Arborense di Oristano. 

L’iniziativa è promossa da Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico ed è curata dalla professoressa Rossana Martorelli, dell’Università di Cagliari. 

“Questo terzo incontro”, spiega la presidente di Itinera Romanica, la storica dell’arte Giuseppina Deligia, “ci permetterà di sbirciare attraverso le porte dei conventi per scoprire che cosa mangiassero e bevessero i monaci (e le monache) in età medievale”. Il relatore sarà Marco Muresu, ricercatore TdA in Archeologia cristiana e medievale all’Università di Cagliari. 

Verrà descritto il percorso che portò i primi abati e i padri del monachesimo occidentale a sviluppare una alimentazione nutriente ma, al tempo stesso, adatta a religiosi e religiose che cercavano l’innalzamento dello spirito attraverso la rinuncia ai beni materiali. Sarà così possibile ricostruire centinaia di anni di dieta monastica grazie all’apporto delle fonti letterarie, iconografiche e archeologiche, facendo riferimento a contesti quali quelli dei conventi legati alle chiese di Saccargia, San Nicola di Trullas, a Semestene, e Santa Maria di Seve, a Banari, dove le indagini di scavo hanno portato in luce importanti testimonianze su cosa mangiassero e bevessero le comunità monastiche che abitavano quei  luoghi durante il Medioevo. 

La conferenza potrà essere seguita anche attraverso la diretta Facebook sulla pagina dell’associazione. Ci sarà presente al museo potrà associarsi a Itinera Romanica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome