Un nuovo laboratorio digitale CAD-CAM per gli studenti di odontotecnica a Oristano

In arrivo all'istituto "Don Deodato Meloni"

Una schermata del software

Sabato, 27 gennaio 2024

L’indirizzo odontotecnico dell’Istituto “Don Deodato Meloni” di Oristano guarda al futuro: è in arrivo il laboratorio digitale dotato di tecnologia CAD-CAM, primo e unico in Sardegna all’interno di una realtà scolastica.

Il nuovo laboratorio rappresenta una svolta dal punto di vista dell’offerta formativa, che si allinea al mercato attuale con uno sguardo attento all’Agenda 20/30, grazie ai fondi del PNRR (Azione Next Generation Labs).

Il laboratorio digitale – che sarà operativo da febbraio e si integra con quello dedicato alle esercitazioni pratiche – sarà provvisto di 15 postazioni PC, comprese di software specifico per la progettazione; uno scanner per digitalizzare i processi di lavorazione analogici e due stampanti 3D, che permetteranno la realizzazione effettiva dei dispositivi.

Come tutti i settori, anche quello odontoiatrico sta subendo una fase di digitalizzazione: le macchine e il software entrano nelle fasi produttive del lavoro, che fino a poco tempo fa era completamente manuale.

Le tecnologie moderne permettono ai dentisti – per esempio – di acquisire un’impronta dentale grazie a uno scanner intraorale, anziché con il classico cucchiaio porta impronta con il poco gradito materiale al suo interno. Questo darà origine a un modello virtuale sul quale verrà progettata la protesi dall’odontotecnico, che inizia così a svolgere parte del suo lavoro anche al pc. Conclusa poi questa fase, il flusso di lavoro viene affidato al sistema CAM che trasforma il file in una vera e propria protesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome