Un futuro nei settori lavorativi più richiesti con i corsi dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano

Sabato 13 gennaio l'Istituto aprirà le porte per una giornata di Open Day

Istituto Mossa – Foto Daniele Pau

Mercoledì, 10 gennaio 2024

Una scelta per un futuro nei settori lavorativi più richiesti: l’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa di via Carboni, a Oristano, è pronto ad accogliere i futuri studenti con ben cinque indirizzi. Dal corso di Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali (ex Ragionieri e Ragionieri programmatori), a quello del Turismo e Turistico Sportivo, passando per Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri) e Logistica e Trasporti: Conduzione del mezzo aereo (ex Aeronautico), la scelta è davvero ampia.

Dedicato ai ragazzi che intendono approfondire lo studio delle materie economiche e giuridiche, il Corso Amministrazione Finanza e Marketing propone uno studio teorico-pratico dei vari aspetti economico-aziendali, gestionali e giuridici con competenze linguistiche e informatiche integrate. Il corso favorisce l’ingresso nel settore della Pubblica Amministrazione e nelle aziende private anche come direttore commerciale, manager aziendale e responsabile del bilancio e della comunicazione.

Dedicato a chi invece è attratto dalla tecnologia e dall’uso dell’informatica nei vari settori economico-aziendali pubblici e privati, il Corso Sistemi Informativi Aziendali permetterà agli studenti di acquisire competenze in ambito amministrativo, finanziario e di marketing così come verranno favorite competenze informatiche avanzate sulla gestione dei sistemi informativi aziendali, in particolare nella realizzazione e gestione di siti web e di archivi di dati nelle aziende o nelle attività commerciali in genere. Tra le carriere tra le quali scegliere, quella di consulente informatico nelle aziende, progettista di siti web e archivi di dati, imprenditore e/o titolare di attività commerciali e finanziarie.

Chi ambisce invece a una carriera nel settore dell’accoglienza turistica, della comunicazione o ha idee innovative per valorizzare la bellezza e la ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico, potrà optare per il Corso Turismo, che aprirà le porte delle aziende di promozione turistica e di quelle di import-export, grazie alle solide competenze gestionali e linguistiche. Tra le carriere tra le quali scegliere, quella di guida turistica, operatore congressuale e turistico, direttore tecnico di agenzia di viaggio.

Per coloro che vogliono conciliare il mondo dell’accoglienza turistica con il mondo dello sport, il Corso Turistico Sportivo permetterà l’acquisizione di competenze nel comparto delle imprese del settore turistico e del mondo dell’animazione sportiva e del benessere. Tra le carriere tra le quali scegliere, anche quella di operatore dei servizi di promozione turistico–sportivo nei villaggi turistici, nei centri benessere, nelle palestre e in tutte le aziende legate al mondo dello sport e dell’animazione turistica e sportiva. Il corso permette inoltre di approfondire la valorizzazione del territorio attraverso un turismo sostenibile e dinamico.

Il Corso Costruzioni, Ambiente e Territorio si focalizza invece sul settore della progettazione, con particolare attenzione alla tutela, alla valorizzazione, alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente e alla manutenzione/riqualificazione degli immobili. I ragazzi che opteranno per questo indirizzo, potranno contare su solide basi per un futuro nel settore edile, come geometri nella P.A. o nella libera professione, direttori di cantiere e nel settore della sicurezza sul lavoro o ancora responsabili del servizio di prevenzione e protezione.

Con la scelta del Corso di Trasporti & Logistica: Conduzione del mezzo aereo gli studenti appassionati di tecnologie aeronautiche, possono approfondire le materie legate al settore dei trasporti e della logistica anche relativamente alla progettazione e alla realizzazione e mantenimento in efficienza dei mezzi di trasporto aereo e dei relativi impianti. Con il diploma di perito aeronautico, si potrà proseguire la propria carriera nel settore dei trasporti e della logistica, come tecnico manutentore-aeronautico, flight dispatcher, allievo pilota, controllore del traffico aereo e osservatore meteo.

La scuola di volo per gli studenti dell’Istituto nel mese di maggio 2023

In tutti i percorsi di studio sarà data la possibilità agli studenti iscritti di arricchire il proprio Curriculum Vitae attraverso significative attività di PCTO (ex Alternanza Scuola–Lavoro) presso aziende locali e nazionali, aeroporti, pubblica amministrazione, imprese e studi tecnici, residence e villaggi turistici, stage linguistici e aziendali, conseguimento di certificazioni linguistiche, certificazioni sportive e certificazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Istituto, inoltre, assicura importanti attività di orientamento post-diploma, finalizzate a una proficua collaborazione con le diverse aziende del territorio regionale e nazionale, con gli Istituti Tecnici Superiori e con le Università.

L’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” aprirà le sue porte ai futuri studenti provenienti dalle scuole medie di tutta la provincia sabato 13 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, con un Open Day di orientamento. E per tutto il periodo delle iscrizioni l’istituzione darà supporto per la compilazione delle domande e per le ulteriori visite individualizzate.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www. isislorenzomossa.edu.it o contattare gli uffici scolastici al recapito telefonico 0783 360024.

(Informazione istituzionale)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome