Un centinaio di attestati di lingua inglese per gli alunni dell’Istituto comprensivo 4

La cerimonia alla scuola "Leonardo Alagon"

La consegna delle certificazioni linguistiche agli alunni dell’Istituto comprensivo 4 di Oristano

Martedì, 16 gennaio 2024

Nella sede della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Alagon”, in viale Diaz, sono state consegnate le certificazioni linguistiche di inglese Starters Cambridge Young Learners, Cambridge KET e Trinity. Protagonisti un centinaio di alunni della scuola secondaria e della primaria dell’Istituto comprensivo 4 di Oristano, invitati a ricevere l’attestato dalla dirigente scolastica Giuseppina Loi e dai docenti del Dipartimento di lingue straniere.

Erano presenti il questore di Oristano Giuseppe Giardina, il responsabile dell’Anglo American Academy Andrea Canepa e professor Andrew Storey, exams supervisor. Sono stati loro a consegnare gli attestati. 

Da tempo l’Istituto comprensivo 4 promuove tra gli alunni il conseguimento delle certificazioni per la lingua inglese. Quelle del Trinity College sono arrivate nel 2013. Ma negli ultimi quattro anni la scuola ha ulteriormente potenziato la didattica nel Dipartimento degli studi linguistici. È stato attivato l’indirizzo linguistico, seguito oggi dalla quasi totalità degli alunni, con la presenza di insegnanti madrelingua di inglese, francese e spagnolo. Organizza annualmente stage in scuole pubbliche inglesi, ha attivato il corso per il conseguimento delle certificazioni Cambridge Young Learners per la scuola primaria e Cambridge KET e Trinity per gli alunni più meritevoli della secondaria. 

Il riconoscimento del livello linguistico raggiunto dallo studente attraverso un ente certificatore esterno come il Cambridge e il Trinity promuove l’apprendimento dell’inglese e motiva fortemente i ragazzi: alcuni alunni si sono distinti, ottenendo un livello B1. Inoltre, arricchisce il loro language portfolio, con attestati riconosciuti alla scuola secondaria e all’università come crediti scolastici.

A tanto impegno organizzativo corrispondono esiti formativi molto buoni, come dimostrano anche i risultati delle prove Invalsi. L’obiettivo dell’Istituto comprensivo 4 è fornire ai ragazzi le competenze chiave per affrontare in maniera più efficace gli studi futuri.

Un alunno dell’Istituto comprensivo 4 riceve la certificazione linguistica dal prefetto Giuseppe Giardina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome