Sei dottori oristanesi al corso per diventare medici di famiglia, ma sono ancora troppo pochi

Il presidente dell'Ordine Sulis: "Meno della metà degli iscritti ha sostenuto la prova d'esame, è indicativo"

Giovedì, 11 gennaio 2024

Partirà il prossimo 21 febbraio il corso di formazione specifica in medicina generale, al termine del quale dottori e dottoresse potranno esercitare la professione con 1500 pazienti in cura.

Tra i 63 ammessi anche 6 medici nati in provincia di Oristano (e si sa di qualcun’altro che pur non essendo nato nel territorio, opera nell’Oristanese).

“Potrebbero coprire l’emergenza in particolare nei piccoli paesi”, commenta il presidente dell’Ordine Dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Oristano, Antonio Sulis, che frena però gli entusiasmi. I candidati iscritti erano al concorso per l’accesso al corso erano 133, e solo 63 si sono effettivamente presentati a sostenere la prova d’esame. “È indicativo che meno della metà si sia presentato”, continua Sulis, facendo riferimento alla poca attrattiva che riveste per i giovani medici la medicina generale.

“Il corso è triennale”, ricorda Sulis, “con la clausola della Regione, tuttavia, possono esercitare la professione pur frequentando ancora il corso, con il limite di 1000 pazienti. È già successo”.

I medici oristanesi ammessi al corso e che potrebbero costituire un aiuto per superare la carenza di medici di famiglia nel territorio provinciale sono Elena Flore, Barbara Figus, Simonetta Cadeddu, Silvia Miscali, Giacomo Manca e Giorgia Puxeddu.

Antonio Sulis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome