Martedì, 16 gennaio 2024
A Oristano verranno presto realizzati quattro nuovi attraversamenti pedonali rialzati. Già lo scorso settembre l’assessore alla Viabilità Ivano Cuccu aveva annunciato l’intenzione di mettere in sicurezza l’attraversamento di viale Rockefeller, all’altezza dell’ingresso dell’ospedale San Martino.
Le strisce pedonali rialzate arriveranno anche in via Torino, nei pressi dell’incrocio con via Venezia e della scuola secondaria di primo grado “Grazia Deledda”; in via Messina, vicino al liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea; in via Consolini, all’altezza dell’accesso alla tribuna scoperta del campo Tharros.
Gli uffici comunali hanno affidato l’intervento all’impresa Ser.Lu. Costruzioni di Cagliari, per circa 62.000 euro, più Iva.
Ma gli interventi sulla viabilità non finiscono qui. L’azienda Studio 96 di Oristano si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale, verticale e orizzontale. Questo secondo affidamento è di poco inferiore ai 20.000 euro, più Iva.
secondo il mio modesto parere serve anche in via Enrico Fermi
Spero lo mettano nella principale di Santa Giusta, bruciano il semaforo ogni 3×2
se volete “divertirvi”, mi rivolgo in particolare ai nostri amministratori, provate ad attraversare via Laconi, via Carbonia, all’altezza di piazza Torrente.
Ho fatto varie segnalazioni per via San Simaco dopo incrocio via Lepanto in vari tratti non esiste il marciapiede ( tratto pericolosissimo per i pedoni).
Automobilisti super veloci
Occorrerebbe installarle anche in via Sardegna prima dell’incrocio con via Tirso, poiché anche quando il semaforo è rosso gli automobilisti sfrecciano a 80 kmh. Ma anche in piazza Roma, via Palmas, via Gennargentu, praticamente in tutti i rettilinei. Qui in città la maggior parte degli automobilisti non sa neanche che la legge è cambiata da circa un anno. I pedoni hanno sempre la precedenza, anche in curva. Quando un pedone si ferma sopra il marciapiede di fronte alle strisce pedonali il conducente è obbligato a fermarsi e dare la precedenza.