Porte aperte all’Istituto Agrario: domani un nuovo Open Day

Visita ai laboratori e agli altri ambienti della scuola

Venerdì, 19 gennaio 2024

Una giornata tra i corridoi dell’Istituto Agrario “Don Deodato Meloni” con un nuovo Open Day: domani i ragazzi delle scuole medie della provincia potranno scoprire la scuola.

L’appuntamento è alla sede di Nuraxinieddu, in località Palloni, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.

La scuola ha previsto un ricco programma. “I nostri laboratori di scienze e chimica saranno aperti per tutti i partecipanti. Qui, gli ospiti potranno assistere e partecipare attivamente a esperimenti e dimostrazioni pratiche, esplorando i fondamenti scientifici che stanno alla base delle moderne pratiche agricole”, spiegano dalla scuola. “Nel laboratorio di trasformazione agroalimentare, gli ospiti avranno l’opportunità di vedere da vicino come i prodotti della nostra azienda agraria vengono trasformati. Questo spazio espositivo mostrerà i vari processi di trasformazione e i prodotti finiti, offrendo una prospettiva unica sulla filiera agroalimentare”.

Previste delle visite alle serre e al laboratorio di apicoltura. “Le serre dell’istituto saranno aperte per visite guidate, dove gli ospiti potranno ammirare le diverse varietà di piante coltivate. Questa esperienza sarà arricchita dalla spiegazione dei metodi di coltivazione e dalle tecniche di gestione delle serre”, aggiunge l’istituto. “Per gli appassionati di apicoltura, il laboratorio dedicato offrirà una panoramica sul mondo delle api, con la possibilità di visitare l’apiario. Gli ospiti potranno conoscere da vicino l’importanza delle api nell’ecosistema e le tecniche di cura e gestione dell’apiario”.

Un occhio anche alla tecnologia. “Il laboratorio di monitoraggio ambientale presenterà le ultime innovazioni nel campo, inclusi l’uso di droni e di visori per la realtà virtuale. Questi strumenti sono fondamentali per la gestione sostenibile delle risorse e per la conservazione dell’ambiente, e gli ospiti avranno l’opportunità di vederli in azione e di provarli”, continuano.

“Per rendere l’esperienza ancora più piacevole, sarà organizzato un buffet per tutti gli ospiti. Questo sarà un momento di convivialità e di scambio, un’occasione per discutere con docenti e studenti in un ambiente informale e accogliente”, conclude la scuola. “L’Istituto Don Deodato Meloni è orgoglioso di presentare queste attività, che riflettono il suo impegno nella formazione di qualità e nell’innovazione. Vi aspettiamo numerosi per esplorare insieme il futuro dell’agricoltura!”.

Chi non potesse prendere parte all’Open Day, potrà chiedere di trascorrere un’altra mattina nei laboratori dell’istituto in compagnia degli studenti e dei docenti. Per le prenotazioni e altre informazioni contattare il professor Gianluca Marras, al numero 328.742.4146.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome