Perché scegliere una sola strada, quando si possono prendere tutte? Scopritelo al Liceo De Castro

Una seconda giornata di Open Day ricca di laboratori e corsi e altre iniziative per scoprire l'istituto

Alcune delle attività svolte al Liceo Classico

Lunedì, 8 gennaio 2024

Perché scegliere una sola strada, quando si possono percorrere tutte? Seguendo questo motto, con i suoi oltre 160 anni di storia il Liceo classico “De Castro” di Oristano continua a garantire ai suoi studenti un’offerta formativa completa. Tra antico e moderno, tra materie dell’area linguistico-letteraria e dell’area scientifico-matematica, il percorso didattico spazia tra diverse aree culturali in maniera sempre attuale e in grado di dare ampia scelta in previsione del futuro.

Con 27/28 ore curricolari del biennio ginnasiale e le 31/32 del triennio liceale (qui il monte ore per ogni disciplina), gli studenti del “De Castro” di piazza Aldo Moro affrontano sia lo studio dei classici del mondo greco-latino e della grande letteratura italiana ed europea, sia lo studio delle materie scientifiche, prontamente approfondite con dei piani di studio sempre al passo con i tempi e le innovazioni attuali.

Anche quest’anno, oltre al corso di studi tradizionale, chi deciderà di iscriversi al Classico potrà scegliere tra altre due opzioni, il Corso giuridico internazionale e quello del Corso certificazione linguistica Cambridge.

Il primo indirizzo opzionale,  quello del Corso Giuridico internazionale, prevede  un’ora aggiuntiva dedicata al diritto. Giunto al suo quarto anno di vita, il corso è nato in seguito all’analisi delle scelte effettuate dagli studenti nel post- diploma, per la maggior parte orientate a studi universitari di carattere giuridico-economico-politico.

In previsione di un percorso in questi campi, agli studenti del triennio è data inoltre la possibilità di seguire le lezioni di Diritto e microeconomia, attraverso seminari tenuti dal docente della classe o da parte di esperti, collaborando con soggetti esterni, tra i quali spicca l’Unione delle Camere Penali.

Totalmente incentrata invece sull’inglese, la seconda opzione, quella del  Corso certificazione linguistica Cambridge, con l’aggiunta di un’ora di inglese, finalizzata all’ottenimento delle certificazioni Cambridge alla fine dei primi due bienni e dell’ultimo anno, con livelli disponibili B1, B2, C1 e C2.

Alla didattica in classe, si uniscono numerosi progetti: dal teatro classico alle Olimpiadi della Matematica, dalla chimica allo sport, passando per le certificazioni ICDL (ovvero le Certificazioni  Internazionali delle Competenze Digitali) e l’educazione alla cittadinanza, il liceo De Castro riesce sempre a coniugare la sua offerta formativa a campi solo apparentemente lontani per offrire ai propri studenti degli orizzonti di scelta sempre più ampi.

Il Liceo Classico di Oristano

Open day – Il Liceo classico “De Castro” di Oristano aprirà nuovamente le sue porte ai futuri studenti e studentesse, che con le loro famiglie potranno conoscere da vicino gli ambienti scolastici e l’offerta formativa con un ricco programma.

Per il mese di gennaio sono previste varie attività di orientamento prenotabili via telefono o tramite il modulo di Google all’indirizzo https://forms.gle/Mh4RUDbtLq1koMv96 :

L’Open day è previsto per sabato 13 gennaio, il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30.

Nelle giornate del 12, 15 e 19 gennaio, dalle 15.30 alle 16.30, è previsto un Minicorso di greco, attraverso il quale gli studenti impareranno l’alfabeto. In coda alle lezioni di greco, dalle 16.30 alle 17.30 è possibile anche partecipare alle lezioni dimostrative di inglese e filosofia. Venerdì 12 gennaio è in programma una lezione di filosofia e lunedì 15 e venerdì 19 gennaio le lezioni di inglese.

Gli studenti che, invece, desiderano trascorrere una mattina al liceo e diventare Decastrino per un giorno, per seguire le lezioni insieme ai loro compagni di poco più grandi o semplicemente per visitare la scuola. La visita è prenotabile attraverso i contatti presenti sul sito della scuola: la professoressa Marianna Floris, responsabile dell’orientamento in entrata, sarà disponibile al numero 3683504507 o all’indirizzo email mariaannagrecafloris@iisdecastro.org. La vicepreside Dora Pinna al numero 3490729799 o alla mail dorapinna@gmail.com.

Si potrà procedere alle prenotazioni anche tramite il centralino della scuola allo 078370110.

Su richiesta, fino al 18 gennaio, sarà possibile prendere parte a lezioni dimostrative di lingua e cultura greca e latina nelle scuole medie in orario curricolare.

Disponibile anche lo Sportello informativo per alunni e genitori e la possibilità di svolgere una visita guidata della scuola, su prenotazione dal lunedì al sabato (mattina e pomeriggio).

Sul sito ufficiale del Liceo classico “De Castro” di Oristano  e sui canali social Facebook e Instagram della scuola saranno comunicati ulteriori dettagli delle attività e sarà possibile avere un’anteprima sull’offerta formativa del liceo.

(Informazione istituzionale)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome