Liste regionali e spostamenti, che cosa cambia nel Consiglio comunale di Oristano?

La presentazione ufficiale dei candidati ha modificato gli equilibri tra i gruppi

Palazzo degli Scolopi, in piazza Eleonora d’Arborea, a Oristano

Martedì, 23 gennaio 2024

Il Consiglio comunale di Oristano si riunirà questa sera alle 18,30 con molte incertezze (e forse subito qualche sorpresa). L’ufficializzazione delle liste di candidati consiglieri alle prossime elezioni regionali farà necessariamente vacillare gli equilibri, a destra come a sinistra.

Il presidente del Consiglio comunale, Peppi Puddu, non è stato candidato con Fratelli d’Italia ma correrà con l’Udc. Un passaggio che – se ufficializzato anche nell’assemblea cittadina – porterebbe il partito dell’Unione di Centro ad avere una maggiore rappresentanza, considerato che ha già gli assessori Carmen Murru (Servizi sociali) e Antonio Franceschi (Sport) e i consiglieri Antonio Iatalese e Francesco Pinna.

Anche Forza Italia potrebbe rafforzarsi, con la candidatura nella lista per le regionali di Roberto Pisanu, che attualmente nell’assemblea cittadina rappresenta invece Sardegna 20Venti.

Altre incognite sono rappresentate dai consigliere Sergio Locci, unico rappresentante della lista civica Aristanis, candidato alle prossime elezioni regionali in forza ai Riformatori sardi, e da Paolo Angioi, del gruppo Prospettiva Aristanis, candidato alle regionali nella lista di Sardegna al Centro 20/20.

A sinistra sarà necessario osservare come si comporteranno i consiglieri dissidenti del Partito Democratico, Maria Obinu e Giuseppe Obinu, candidati alle prossime regionali nella lista di Progetto Sardegna che appoggia la candidatura di Renato Soru come presidente.

Incognita anche per le scelte del consigliere Umberto Marcoli della lista civica Oristano più, che sostiene la lista dell’ex governatore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome