La Regione pronta a pagare per evitare il taglio delle dirigenze scolastiche di Oristano e Abbasanta

In Commissione un correttivo

Scuola – Immagine d’archivio

Martedì, 23 gennaio 2024

C’è ancora speranza per le autonomie scolastiche oristanesi. Il Consiglio regionale ha rinviato alla Seconda commissione (Cultura e istruzione) la proposta di legge trasversale in materia di istruzione, per apportare un correttivo alle norme nazionali che hanno determinato in Sardegna la perdita di 42 autonomie scolastiche (dalle attuali 270 a 228).

Il testo (primi firmatari Fausto Piga di FdI e Laura Caddeo di Avs), prevedeva che la Regione potesse intervenire per mantenere i presìdi a rischio accollandosi gli oneri, previa intesa con lo Stato e tenendo conto delle peculiarità geografiche e dei collegamenti viari. I costi aggiuntivi per il biennio 2024-2025 sono stimati in circa 5 milioni di euro.

Dopo un confronto tra maggioranza e minoranza, l’Aula ha deciso di rimandare in commissione la proposta per esaminare gli emendamenti presentati. Una operazione che lascia acceso un barlume di speranza, ma che – bisogna ricordare – arriva in periodo di campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali di febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome