Giovedì, 25 gennaio 2024
Sabato 27 gennaio anche a Oristano sarà celebrata la Giornata della Memoria. Alle 9.30, in piazza Eleonora, il sindaco Massimiliano Sanna e il prefetto Salvatore Angieri deporranno una composizione floreale vicino all’ulivo e alla targa che ricordano la tragedia della Shoah.
Alle 10.15, nella sala consiliare del Comune, su iniziativa dell’Assessorato alle politiche giovanile e della Consulta Giovani, si terrà la conferenza “Le conseguenze di breve e lungo termine della politica della Germania nazista”, a cura del professor Christian Rossi, docente di Storia dell’integrazione europea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Cagliari.
La Giornata della Memoria è stata istituita per legge nel 2000 in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Si commemorano i tragici avvenimenti che colpirono l’Europa nella prima metà del secolo scorso, per testimoniare l’impegno delle istituzioni e dell’intera comunità per tramandare la memoria di un nefasto periodo della storia italiana ed europea, affinché simili eventi mai più possano accadere.