Giornata della Memoria, sabato Oristano ricorda le vittime della Shoah

Dopo la cerimonia in piazza Eleonora, una conferenza storica

La cerimonia dell’anno scorso

Giovedì, 25 gennaio 2024

Sabato 27 gennaio anche a Oristano sarà celebrata la Giornata della Memoria. Alle 9.30, in piazza Eleonora, il sindaco Massimiliano Sanna e il prefetto Salvatore Angieri deporranno una composizione floreale vicino all’ulivo e alla targa che ricordano la tragedia della Shoah.

Alle 10.15, nella sala consiliare del Comune, su iniziativa dell’Assessorato alle politiche giovanile e della Consulta Giovani, si terrà la conferenza “Le conseguenze di breve e lungo termine della politica della Germania nazista”, a cura del professor Christian Rossi, docente di Storia dell’integrazione europea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Cagliari.

La Giornata della Memoria è stata istituita per legge nel 2000 in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Si commemorano i tragici avvenimenti che colpirono l’Europa nella prima metà del secolo scorso, per testimoniare l’impegno delle istituzioni e dell’intera comunità per tramandare la memoria di un nefasto periodo della storia italiana ed europea, affinché simili eventi mai più possano accadere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome