“Eleonora in sarda rima”, un concorso di poesia dedicato alla Giudicessa d’Arborea

Lo propone l'Istar che premia con 4mila euro i vincitori

Venerdì, 26 gennaio 2024

L’ISTAR ha organizzato la prima edizione del premio di poesia Eleonora in sarda rima, “in nome, onore e memoria della protagonista più emblematica della storia di Sardegna: la giudicessa, juighissa, Eleonora d’Arborea”. Il concorso letterario a tema è dedicato alla versificazione in rima e mira a incoraggiare l’uso delle lingue di Sardegna e a rifunzionalizzare storiche strutture formali.

Si puo partecipare con poesie in lingua sarda (in qualsiasi sua variante) e nelle altre lingue in uso in Sardegna (gallurese e sassarese; tabarchino; algherese).

Sono previste tre sezioni, aperte ai vari tipi di opere: Sezione A – forme fisse (metri torrados); Sezione B – forme libere; Sezione C – forme incatenate e a retrogradazione di rime (cuartettas (cau- date), retrogas e metri trobeados).

Il concorso prevede un montepremi di quattromila euro. Al primo classificato, per la poesia selezionata a prescindere dalla sezione di partecipazione, andranno 1.300 euro. Al primo classificato di ogni sezione 900 euro. Le poesie vincitrici saranno pubblicate nell’Antologia del premio.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Ogni partecipante potrà far pervenire i propri elaborati – inediti e mai presentati in altri concorsi – entro la mezzanotte dell’8 marzo, esclusivamente via email, all’indirizzo eleonorainsardarima.istar@gmail.com

La scelta dei vincitori compete alla giuria tecnica designata dall’ISTAR, presieduta da Giancarlo Porcu (specialista di metrica e filologia sarda) e composta da Sebastiano Pilosu (etnomusicologo) e Roberto Caria (docente presso la Facoltà teologica della Sardegna, cultore di poesia sarda).

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 28 aprile al Teatro Garau di Oristano, in occasione di “Sa Die de sa Sardigna”.

Copia integrale del bando di concorso è a disposizione sui siti istituzionali dell’Istar Arborensia e del Comune di Oristano.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome