Ecco gli appuntamenti per la Candelora a Oristano, a pochi giorni dalla Sartiglia

Venerdì la consegna dei ceri alle pariglie che guideranno la manifestazione

Foto d’archivio

Lunedì, 29 gennaio 2024

A Oristano la Candelora è il primo vero momento di Sartiglia: un appuntamento che si ripeterà venerdì prossimo, 2 febbraio. La festa della presentazione di Gesù al tempio coincide nella tradizione cittadina alla presentazione del componidori alla comunità, con la consegna del cero benedetto. È dunque la vera investitura ufficiale.

Per il Gremio dei contadini l’intensa giornata si aprirà già alle 7, nella chiesa di Santu Giuanni de Froris, con la messa celebrata da padre Gianluca Longobardi, parroco dei Cappuccini e cappellano della corporazione. Alle 12.30 s’oberaiu majori Giuseppe Vacca si recherà nella casa del componidori Giovanni Utzeri, in via Azuni, per consegnare al capocorsa della domenica e alla sua pariglia i ceri benedetti.

Alle 8.30 nella Cattedrale di Oristano la messa con il Gremio dei falegnami: celebrerà monsignor Tonino Zedda, il rappresentante dell’arcivescovo nella corporazione. I ceri saranno benedetti nella cappella di San Giuseppe, cuore pulsante del Gremio. Questa è l’unica cappella lignea del Duomo ed è stata realizzata proprio dai maestri falegnami. Risale al XVII secolo, così come la statua del santo, alta 1,85 metri, la più grande conservata in Cattedrale.

Intorno alle 12 sarà il majorale en cabo Gino Mugheddu a portare i ceri a casa del componidori del martedì, Fabrizio Manca, in via De Castro. Il corteo partirà dalle scuole di via Bellini, passerà da piazza Roma e arriverà poi a destinazione.

Alle 8.30 messa della Candelora anche a Sant’Efisio, per la Sartigliedda: la celebrerà il parroco monsignor Alessandro Floris. A seguire, alle 10.30, il presidente della Pro loco Gianni Ledda e il direttivo dell’associazione si recheranno a casa della famiglia del componidoreddu Luca Piras, in via Raimondo Bonu.

Domenica 4 febbraio, sempre a Sant’Efisio, spazio poi alla benedizione di cavalli e cavalieri in vista della Sartiglia e della Sartigliedda. La cerimonia, a cura di monsignor Floris, si terrà dopo la messa delle 10.30.

Una settimana più tardi sarà quindi tempo di Sartiglia. La corsa alla stella del Gremio dei contadini si correrà domenica 11 febbraio, lunedì 12 ci sarà la Sartigliedda e martedì 13 la Sartiglia del Gremio dei falegnami.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome