Con Marco Deidda, Oristano sul podio del Campionato italiano di pasticceria

Il professionista già premiato ha vinto la competizione Seniores, oltre i 24 anni

Applausi per Marco Deidda a Rimini – Foto Sigep

Lunedì, 22 gennaio 2024

L’oristanese Marco Deidda è il nuovo campione italiano di pasticceria. Ha conquistato il titolo ieri durante il Campionato italiano Pasticceria e Cioccolateria seniores, riservato ai pasticcieri professionisti sopra i 24 anni di età.

Il campionato, promosso da Conpait e Sigep con cadenza annuale, si è svolto a Rimini, in occasione del 45° Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianale e Caffè.

Deidda, che ha 39 anni e attualmente vive a Decimomannu, svolge corsi di pasticceria e formazione e attività di consulenza presso vari laboratori. A Rimini ha affrontato e superato egregiamente le due prove del concorso, che aveva come tema “In viaggio verso l’Oriente”. La prima gara riguardava la presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato, la seconda la realizzazione di una torta al cioccolato.

Il Campionato italiano Pasticceria e Cioccolateria Seniores, si legge nel sito della manifestazione, è “pensato e organizzato per dare visibilità al futuro della categoria, diffondendo tra i pasticcieri un sano orgoglio di appartenenza e proficui messaggi di bontà, qualità, passione per il lavoro, amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto. Tali fattori etici costituiscono le fondamenta di un settore forte, con solide radici e concrete prospettive future”.

Nel 2018 Deidda aveva conquistato la medaglia di bronzo al Global Pastry Chef Challenge, in Malesia, nel 2017 era arrivato primo alla semifinale del Global Pastry Chef Challenge disputata a Praga. In precedenza, nel 2016, aveva ottenuto la medaglia d’oro alle Olimpiadi della Cucina di Erfurt.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome