Allo Scientifico tante iniziative per dire no ai genocidi di ieri e di oggi

In occasione della Giornata della Memoria

Un cartellone realizzato dai ragazzi del liceo Mariano IV d’Arborea per la Giornata della Memoria

Lunedì, 29 gennaio 2024

In occasione della Giornata della Memoria, i rappresentanti d’istituto e della Consulta provinciale studentesca del liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea” di Oristano hanno organizzato, assieme alla professoressa Sara Diana, un’assemblea di istituto per sensibilizzare tutti sulla conoscenza dei tragici genocidi del passato ma anche dei conflitti che, ancora oggi, distruggono le vite di migliaia di persone nel mondo.

Durante la giornata del 26 gennaio si è tenuto presso l’aula magna dell’istituto un incontro con la professoressa Cinzia Piras, che si è rivolta ai ragazzi del biennio per riflettere sulle atrocità avvenute sullo sfondo della Seconda guerra mondiale e sull’importanza di conoscere la storia, per evitare che queste atrocità si ripetano. 

Un cartellone realizzato dai ragazzi del liceo Mariano IV d’Arborea per la Giornata della Memoria

La professoressa Ilaria Marongiu e il professor Marcello Saba hanno invece guidato altri gruppi di studenti nell’allestimento delle pietre di inciampo posizionate lungo i corridoi dell’edificio. Nella successiva giornata del 27 gennaio alle classi del triennio è stato proposto un film, seguito da un’importante riflessione e discussione di confronto. 

Inoltre, a sostegno delle vittime dei conflitti moderni e delle violenze che continuano a essere perpetrate in vari paesi del mondo nei confronti di uomini e donne innocenti, è stata organizzata una tombolata di beneficenza. L’importo di 650 euro, raggiunto grazie alle donazioni di insegnanti e studenti durante le due giornate di assemblea, sarà completamente devoluto all’associazione Emergency, che quotidianamente interviene nei territori di guerra per offrire aiuto e cure alle vittime. 

Quest’anno il Mariano IV d’Arborea partecipa al grande progetto “Cancro, io ti boccio” dell’Airc, con lo scopo di contribuire a finanziare i progetti di ricerca più innovativi nella lotta contro il cancro e ad assegnare borse di studio ai giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia. Nella giornata del 26 gennaio che alcune classi hanno aiutato nella vendita di miele e arance nei corridoi della scuola.

I rappresentanti di istituto Giorgia Atzori, Giuseppe Facella, Alessandro Pau e la rappresentante della Consulta provinciale studentesca Elisa Cadau, che si sono attivamente impegnati nell’organizzazione delle attività, hanno rivolto un ulteriore ringraziamento alla dirigente scolastica Donatella Arzedi, ai suoi collaboratori, al personale scolastico e a tutti i ragazzi che hanno dato il loro contributo durante le due giornate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome