Sale a cinque il numero dei Licei all’Istituto magistrale Benedetto Croce di Oristano, che per il prossimo anno accademico introduce il Liceo del Made in Italy. Il nuovo percorso di studi è indirizzato agli studenti che intendono approfondire e sviluppare le conoscenze e competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità di alcuni settori strategici dell’economia del Paese, cosiddetti settori del Made in Italy.
Le iscrizioni per tale Liceo potranno essere effettuate a partire dal prossimo 23 gennaio.
Con la sua ricca offerta formativa ben rappresentata dai suoi indirizzi – che spaziano dalle lingue e alla musicale e alle scienze umane – l’Istituto si presenta come un’ottima occasione per la formazione dei suoi futuri studenti e studentesse, che si apprestano alla scelta del nuovo percorso di studi.
Nel caseggiato storico di via D’Annunzio operano il Liceo linguistico, il Liceo musicale, il Liceo delle scienze umane e il Liceo economico sociale.
Il Liceo linguistico dà la possibilità di approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco; e di rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture.
Per questo motivo vengono attivati anche corsi per il conseguimento delle certificazioni in lingua straniera con enti accreditati: certificazioni B1, B2 e C1 Cambridge per la lingua inglese; certificazioni B1 e B2 DELF per la lingua francese; certificazioni B1 e B2 DELE per la lingua spagnola; certificazioni B1 per la lingua tedesca.
Incardinato nel Liceo linguistico, il corso Linguistico Esabac che offre agli studenti giunti termine del biennio con un livello di lingua francese prossimo al B1, di proseguire nel triennio con la sperimentazione Esabac e di conseguire al termine del corso il doppio diploma, sia il diploma del Liceo linguistico che il Baccalauréat francese. Inoltre, il Liceo linguistico dell’Istituto Benedetto Croce è un Cambridge English Preparation Centre per la lingua Inglese.
Il Liceo musicale è invece un percorso di studi indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura, al quale si accede previa prova selettiva tesa ad accertare attitudini e competenze musicali. Fornisce una preparazione adeguata per la prosecuzione degli studi nei corsi dell’alta formazione musicale.
Già dagli anni scorsi, l’Istituto Benedetto Croce ha aderito col suo Liceo musicale al progetto pilota “Trinity College London-Italia: Certificazioni internazionali di Musica”. Per gli studenti dello stesso Liceo si attivano percorsi col Conservatorio di Sassari “Luigi Canepa” e con l’Ente Concerti Alba Pani Passino di Oristano. Il Liceo da diversi anni partecipa con successo anche a concorsi e rassegne di valenza nazionale.
Per quanto riguarda il percorso di studi offerto dal Liceo delle scienze umane, questo è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Nell’ambito del Liceo delle scienze umane è attiva l’opzione Economico-Sociale che asseconda le necessità degli studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Nell’Istituto magistrale Benedetto Croce di Oristano sono previste le attività PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ovvero l’ex alternanza scuola-lavoro), il ritorno dei viaggi di istruzione e vengono confermate e ampliate numerose interazioni con istituzioni, enti e realtà operanti nei servizi e nel terzo settore quali: associazioni che lavorano con le persone down, ludoteche, enti locali, musei, pro loco, asili nido comunali, scuole dell’infanzia statali e paritarie, scuole della primaria. Tra le esperienze anche attività coordinate dall’AIMC e, talvolta, attività di nelle strutture ricettive. Tutte le attività offerte sono programmate nel pieno rispetto della specificità di ciascun liceo.
Tra le più recenti novità, l’Istituto magistrale Benedetto Croce di Oristano offre il programma di Doppio Diploma di Academica, con la Mater Academy High school di Miami: grazie a una collaborazione con Mater Academy Italy, gli studenti avranno la possibilità di conseguire il doppio diploma italiano – americano.
Per le iscrizioni al primo anno, i genitori possono accedere alla nuova Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it), utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS. È previsto l’accesso facilitato attraverso il link disponibile sul sito www.magicroce.edu.it.
L’Ufficio alunni della Segreteria della scuola, che risponde al numero di telefono 0783 70287 interno 1, resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e per fornire eventuale supporto alla compilazione del modulo di iscrizione la mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 13.30 e il pomeriggio nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 15 alle 16.
(Informazione istituzionale)