A un mese dalla Sartill’e canna, volontari al lavoro per costruire i cavallini

Il 21 gennaio l'estrazione della pariglia del capocorsa

La costruzione dei cavallini di canna – Foto d’archivio

Giovedì, 4 gennaio 2024

A Sant’Efisio si lavora in vista della Sartill’e canna, in programma come da tradizione una settimana prima della Sartiglia, e quindi domenica 4 febbraio. Tagliate le canne tra Natale e Capodanno, i volontari sono in laboratorio per costruire un migliaio di cavallini, dovrebbero essere pronti per la fine del mese.

La manifestazione è promossa dall’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna. Nata come festa di su Brugu, quartiere simbolo dei sartiglianti, la Sartill’e canna è diventata col tempo una festa di città, che porta a Oristano tanti bimbi anche dai centri vicini.

“Stiamo iniziando a preparare i cavallini”, conferma il presidente dell’associazione, Giancarlo Mureddu, “portiamo avanti una tradizione molto sentita da tanti bambini”.

Domenica 21 gennaio, dopo la messa delle 10.30, nel salone parrocchiale di Sant’Efisio si procederà con l’estrazione della pariglia del capocorsa. Possono candidarsi i bimbi della parrocchia che frequentano il catechismo.

La Sartill’e canna si correrà due settimane più tardi. Domenica 4 febbraio si partirà con la vestizione del Componidoreddu, prevista per le 14, poi la manifestazione entrerà nel vivo, con la corsa alla stella.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome