A tavola con i sovrani d’Arborea, seconda conferenza al Museo Diocesano

La rassegna è organizzata da Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico

La sala Pio X del Museo Diocesano Arborense – Foto Itinera Romanica

Martedì, 30 gennaio 2024

Venerdì prossimo, 2 febbraio, proseguirà a Oristano il ciclo di conferenze “A tavola in Sardegna nel Medioevo”, promosso da Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico e curato dalla professoressa Rossana Martorelli dell’Università di Cagliari. Appuntamento alle 17.30 al Museo Diocesano Arborense.

Francesca Carrada e Giovanni Serreli saranno i relatori per questo secondo incontro, intitolato “Alla mensa dei sovrani d’Arborea”. Partendo dall’inquadramento generale del contesto della Sardegna medievale e dalla definizione del profilo storico e istituzionale del regno arborense, si proporrà una ricostruzione storica della mensa dei suoi sovrani, proprio nel suo periodo di maggiore splendore, cioè alla metà del Trecento.  

Per immaginare la mensa allestita per un banchetto regale si è lavorato su fonti archivistiche, iconografiche e archeologiche coeve, facendo riferimento a vari contesti di scavo archeologico, come quelli dei castelli di Monreale, di Marmilla e di Orguglioso, che forniscono interessanti dati su consumi alimentari, arredi e suppellettili da mensa. 

Sarà possibile seguire la conferenza anche attraverso la diretta Facebook collegandosi alla pagina  dell’associazione. Venerdì al Museo Diocesano Arborense sarà possibile anche associarsi a Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome