A Oristano 50 persone ancora in attesa del Reis: “Il Comune non ci risponde”

Secondo l'assessora Carmen Murru erano "pratiche da regolarizzare, nessun ritardo"

Palazzo degli Scolopi

Venerdì, 19 gennaio 2024

Dopo sette mesi, molti oristanesi non hanno ancora ricevuto il Reis, il reddito di inclusione sociale finanziato dalla Regione. Secondo quanto si apprende, sono circa 50 le persone al momento in attesa dell’indennità. Si tratta soprattutto di indigenti e disoccupati, che non ricevono più nemmeno il reddito di cittadinanza. 

Una buona parte degli oltre 200 cittadini seguiti dai Servizi sociali ha già incassato l’indennità dei mesi da luglio e dicembre 2023. Questi ultimi 50, invece, hanno dovuto attendere ulteriormente perché il Comune non si ritrovava più una parte dei documenti, che sono stati ripresentati a dicembre. 

“Almeno ci facessero sapere se ci pagheranno entro questo mese”, lamenta un disoccupato, “da settimane chiamiamo in Comune e non ci risponde nessuno, impossibile parlare con la funzionaria dei Servizi sociali che si occupa del Reis. Non sappiamo più dove sbattere la testa. Ci stanno prendendo in giro”.

Un pensionato, in attesa dell’indennità di invalidità, si trova nella stessa situazione “In municipio”, racconta, “si negano. Oggi abbiamo atteso fuori dal Palazzo degli Scolopi e ci hanno detto che erano in riunione. Ho presentato i documenti a luglio e a fine novembre mi hanno chiesto l’integrazione dei dati che mancavano e che probabilmente si erano persi. Sono passati altri due mesi e non sappiamo quando potremo ricevere l’indennità: avrebbe essere dovuta pagata entro lo scorso anno”.

A Cabras, dove forse hanno problemi maggiori rispetto a Oristano, il Reis lo pagano ogni due mesi. “Posso confermare che non abbiamo alcun ritardo nel pagamento del Reis”, conferma il sindaco Andrea Abis, “i nostri uffici pagano l’indennità ogni due mesi. Viene saldata entro la metà del mese successivo”. 

Per l’assessora ai Servizi sociali del Comune di Oristano non esistono però ritardi. “Abbiamo saldato regolarmente il Reis”, dice Carmen Murru, “stiamo pagando le ultime indennità delle persone che dovevano regolarizzare le domande. Non vedo dove stia il ritardo”.

La Caritas e la mensa delle suore Giuseppine ogni giorno accolgono tante di queste persone e permettono loro di consumare almeno un pasto al giorno.

2 Commenti

  1. No capisco la gente che si lamenta che riguarda Servizi sociali e sindaco di Oristano. Ci sono sempre disponibili e gentili. Tutti, incominciando dalla guardia fino al sindaco. Forse chi ha scritto questo non ha altro da scrivere… Ad Informacittà lo stesso..sono sempre gentilissimi e umani. Magari fosse in tutti posti come ad Oristano!

    • anche io che sono una madre con un figlio piccolo mi hanno contatto a novembre per darmi la mensilità luglio agosto 2023, ho mandato dei documenti che hanno perso e poi mi hanno fatto versamento a dicembre… fino ad oggi nessun centesimo in + perciò come disoccupata senza diritto al rdc mi sento nel nono cielo…. se lei non fa richieste dei sussidi allora che se ne stia per le sue senza dichiarare senza prove, come tutti quanti abbiamo modo di dimostrare e provare con documentazione!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome