Sport e inclusione: Veliamoci chiude il 2023 con una festa e tanti premi per gli atleti

Serata di gala a Torre Grande a conclusione di un'altra stagione di successi

Gli atleti di Veliamoci premiati, con la presidente Maria Cristina Atzori – Foto Ufficio Stampa Veliamoci

Sabato, 16 dicembre 2023

Dopo due anni di successi, il circolo velico Veliamoci di Torre Grande ha premiato atleti e atlete. A consegnare i riconoscimenti sono stati la presidente Maria Cristina Atzori, il direttore sportivo Paolo Marchesi e la consigliera Carla Atzori. Tra gli ospiti della serata – nella sala del White Restaurant della Pradelli Group – anche il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, il commissario del Comitato Paralimpico Italiano e delegato provinciale Coni Simone Carrucciu, il direttore dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre Massimo Marras e il consigliere regionale Alessandro Solinas. Non potevano mancare ovviamente le colonne portanti di Veliamoci, Silvestro Atzori e Giuseppe Fulgheri, anima della scuola vela di Torre Grande.

Tra i riconoscimenti più importanti ricevuti nel 2022 e nel 2023 da Veliamoci, ci sono rispettivamente il 7° ed il 5° posto tra le oltre 800 scuole vela d’Italia. Alle regate internazionali è stato dato ampio spazio e gli ospiti della serata hanno potuto ammirare il trofeo vinto da Veliamoci durante la Navicap – Trofeo Elena Sivoldaeva, organizzata dallo Yacth Club del Principato di Monaco, a cui il team sardo ha partecipato dal 29 novembre al 1° dicembre. Gli equipaggi italiani impegnati in questa importante regata Hansa 303 erano formati da Maria Cristina Atzori e Alessandra Cappellu, che hanno ottenuto il terzo posto, e Francesca Ramazzotti in doppio con Valentina Diana, al 7° posto.

La filosofia di Veliamoci è da sempre quella di fare in modo che chiunque possa praticare sport, possa andar per mare e quindi che chiunque possa sentirsi libero grazie e attraverso la pratica della vela. E questa filosofia mette da sempre al centro l’uguaglianza tra gli atleti.

I premi consegnati sono stati delle targhe e delle ceramiche preziose che riportano il logo di Veliamoci. “È stata una serata emozionante per celebrare il lavoro continuo di questi due intensi anni”, commentano Maria Cristina Atzori e Paolo Marchesi, “dopo il lockdown il nostro obiettivo era portare i ragazzi lontani da quella bruttissima realtà. Per alcuni è stato farli tornare al loro sport, per altri è stato far conoscere uno sport nuovo. L’impegno e i sacrifici sono stati tanti ma quello che abbiamo respirato durante la serata di premiazione è stato il frutto del lavoro di questo periodo di successi. Agli atleti va il nostro grazie perché con impegno e determinazione portano alti i colori del nostro circolo, della nostra città e della Sardegna. Vogliamo ringraziare tutte le persone che ruotano attorno alla famiglia di Veliamoci per il supporto ed il lavoro attento fatto di passione e dedizione. Ringraziamo le famiglie dei ragazzi e tutti gli enti e le aziende che ci hanno supportati”.

Qualche parola sui premiati. Nel 2022 Alessandra Cappellu ha vinto il Campionato Italiano Hansa 303 disputato nelle acque di Formia. L’atleta oristanese è arrivata seconda al Campionato nazionale Trofeo Challenge Hansa 303 doppio 2023, è stata prima classificata nella ranking nazionale Hansa 303 doppio vincendo il trofeo Challenge BBraun 2023. È arrivata terza al Navicap – Trofeo Elena Sivoldaeva 2023 (Monaco) doppio, qualche settimana fa, e per la prima volta in singolo è arrivata terza al Campionato zonale Hansa 303 singolo 2023. Infine, si è classificata al 19° posto al Campionato Mondiale Hansa 303 doppio 2023 a Portimao, in Portogallo.

Nel 2022 Andrea Carboni ha rappresentato con successo l’Italia al Campionato Mondiale O’Pen Skiff Under 12 a Carcans, in Francia, ottenendo il quinto posto. Nello stesso anno il giovane atleta ha raggiunto e ottenuto un argento al Campionato Italiano O’pen Skiff Under 12, nel 2023 ha fatto un salto in avanti fino alla categoria Under 15 e all’inizio di quest’anno ha portato a casa un argento alla prima nazionale a Taranto. Andrea ha poi conquistato un secondo posto al Campionato Italiano Giovanile a Ravenna. È arrivato sesto nel Circuito Italiano O’Pen Skiff Under 15 e settimo nella Coppa dei Campioni O’Pen Skiff, che raduna i migliori 10 giovani italiani. La sua partecipazione al Campionato Mondiale O’Pen Skiff nel 2023 è culminata con una rispettabile 17ª posizione. Inoltre, Andrea Carboni ha partecipato in doppio con Lucia Garau al Campionato Zonale Hansa 303, conquistando la terza posizione.

Nel 2022 Eleonora Cuccu ha regatato nell’Under 12, ha ottenuto il primo posto nella categoria femminile all’Interzonale O’Pen Skiff e ha conquistato anche il primo posto femminile al Trofeo Ciabatti O’pen Skiff. Nello stesso anno, ha raggiunto la quarta posizione nell’Interzonale O’Pen Skiff. Il suo talento e impegno sono stati ulteriormente evidenziati nel 2023, primo anno negli Under 15, quando ha ottenuto il secondo posto nella Flotta Silver al Campionato Mondiale O’Pen Skiff di Rimini.

Nel 2023 Valentina Diana ha vinto il Campionato Italiano Hansa 303 nel doppio, con Francesca Ramazzotti, ad Ancona. Primo posto anche al Campionato Nazionale Trofeo Challenge Hansa 303 sempre nel doppio con Francesca Ramazzotti a Chiavari, altri primi posti nel Campionato Zonale Hansa 303 di Cagliari e ancora nel doppio nella Classe Hansa 303 che per la prima volta è approdata alla famosa Barcolana. Poi è stata la volta di un quinto posto al Campionato Mondiale Hansa 303 doppio 2023 a Portimao, in Portogallo e prima barca italiana. Valentina ha inoltre ottenuto un settimo posto nella Navicap – Trofeo Elena Sivoldaeva 2023 nel Principato di Monaco.

Nel corso del 2022 Paola Fois ha conquistato il secondo posto nel Campionato Zonale Hansa 303 in doppio con Benedetta Sechi. Paola ha inoltre ottenuto un meritato successo nel Campionato Italiano RS Aero 5 2022, posizionandosi all’ottavo posto, risulta essere tra le partecipanti più giovani in Italia. A ritirare il premio è stata la vicepresidente Carla Atzori, Paola Fois si trova infatti all’estero per motivi di studio.

Lucia Garau ha fatto il suo ingresso nella famiglia di Veliamoci solo di recente ma la forza e la determinazione sono caratteristiche da subito emerse. Di recente ha partecipato alla Sardinia Sailing Cup a Cagliari, durante la settimana dedicata alla Para Sailing Academy della Federazione Italiana Vela. È stata convocata insieme ad Alessandra Cappellu e Maria Cristina Atzori, quest’ultima come allenatrice. Ma poche settimane prima, a ottobre, Lucia ha ottenuto il secondo posto all’Europeo Inclusivo Hansa 303 in doppio con Atzori, a Los Alcazares, in Spagna.

Gli ultimi due anni sono stati ricchi di soddisfazioni sportive per Enrico Giordano. Primo gradino del podio al Campionato Zonale wingfoil surf-slalom nel 2022 e al Ckwi Ita wingsurf nel 2022. Tre terzi posti al Master wingfoiling World Tour nel 2022, al Gran Master Campionato Italiano di wingfoil nel 2023, al Campionato Zonale wingfoil nel 2023 e, infine, un quarto posto al Gran Master Campionato Italiano wave.

Il 2022 e il 2023 per Francesca Ramazzotti sono stati luminosi come gli ori che brillano nella sua bacheca. Giovane campionessa che ha fatto di Veliamoci la sua seconda casa e la sua seconda famiglia. I suoi risultati: primo posto al Campionato Zonale Hansa 303 doppio 2022; primo posto al Campionato Nazionale Trofeo Challenge Hansa 303 singolo 2022 che si è svolto a Torre Grande; primo posto alla Settimana Velica Internazionale classe Hansa 303 doppio 2022 con Debora Sanna; primo posto al Circuito Italiano RS Aero 5 2023; primo posto al Campionato Italiano Hansa 303 doppio con Valentina Diana 2023; primo posto al Campionato Nazionale Trofeo Challenge Hansa 303 doppio con Valentina Diana 2023; primo posto nella Classe Hansa 303 Barcolana 2023; primo posto al Campionato Zonale Hansa 303 doppio 2023; secondo gradino del podio al Campionato Italiano RS Aero 5 2023; secondo posto femminile al Campionato Mondiale RS Aero 5 2023 ; quinto posto al Campionato Mondiale Hansa 303 doppio 2023 (Portimao – Portogallo); settimo posto alla Navicap – Trofeo Elena Sivoldaeva 2023 (Monaco); ottavo posto al Campionato Mondiale RS Aero 5 2023.

Nel 2022 Efisio Piras è stato tra i protagonisti del Campionato Zonale Hansa 303 singolo ottenendo un ottimo secondo posto. Il premio è stato ritirato da Paolo Marchesi.

Gabriele Pinna, giovane atleta di Veliamoci che ha regatato prima negli O’pen Skiff poi negli RS Aero, si è messo in gioco anche con l’Hansa 303 doppio, ottenendo un argento.

Nel 2022 Benedetta Sechi, oggi lontana dalla Sardegna per motivi di lavoro, ha conquistato importanti risultati: primo posto femminile al Campionato Italiano RS Aero 5 2022; secondo posto al Campionato Zonale Hansa 303 doppio 2022; terzo posto al Campionato Italiano RS Aero 5 2022; quinto posto al Circuito Italiano RS Aero 5 2022; quarto posto femminile giovanile al Campionato Mondiale RS Aero 5 2023. Il premio è stato ritirato dalla mamma Alessandra Lutzu.

Nel 2022 Torre Grande ha ospitato il Campionato Nazionale Hansa 303. “Veliamoci”, si legge in una nota dell’associazione, “vuole ringraziare pubblicamente gli enti, le istituzioni, i suoi rappresentanti e gli amici, per il supporto e l’aiuto nella realizzazione di questo grande evento: il Comune di Oristano e l’Assessorato allo Sport, l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis- Isola di Mal di Ventre, la Lega Navale Italiana sezione Sinis Golfo di Oristano, le Marine Oristanesi, l’Aism Oristano. Veliamoci ringrazia anche tutte le aziende che hanno da sempre creduto nel progetto della Vela per tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome