Sessanta fotografie per dire no alla violenza di genere, in una mostra all’Othoca

Proseguono le iniziative sul tema che coinvolgono tutte le classi dell'Istituto

Uno dei pannelli allestiti all’Istituto tecnico di Oristano

Sabato, 23 dicembre 2023

Sessanta scatti uniti da un filo rosso. È la mostra fotografica allestita in questi giorni nel corridoio all’ingresso dell’Istituto tecnico industriale “Othoca” di Oristano: nei prossimi mesi sarà completata con un percorso antiviolenza, sempre all’interno dell’edificio scolastico.

La mostra testimonia il grande impegno mostrato in questi mesi dalle studentesse e dagli studenti nel ricordare le vittime di femminicidio e nel dire no, sempre e comunque, alla violenza di genere.

Nelle foto, scattate dal professore Andrea Maulu, sono immortalati i ragazzi che hanno indossato le magliette bianche con sopra i nomi delle 106 donne vittime di violenza, in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. In quella giornata, oltre a un flash mob, ci sono stati tanti momenti di confronto sul tema.

Il corridoio all’ingresso della scuola dove è stata allestita la mostra

Iniziative come queste fanno parte di un percorso più ampio intrapreso dall’Istituto oristanese, che durerà tutto l’anno e che coinvolge le classi del biennio e del triennio.

Tra le iniziative future c’è il progetto, ancora in fase di definizione, dal titolo “Humanize. Le belle differenze”: proposto dai docenti Andrea Maulu e Sylvie Manca, ha come obiettivo principale quello di promuovere, attraverso vari incontri e attività formative, il rispetto e la valorizzazione di ogni genere di differenza, lavorando sulle competenze umane, relazionali e socio-emotive.

Il gruppo dei docenti impegnati nei progetti sul tema della violenza di genere

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome