Secondo posto per Nicolò Spanu al Foil International Academy Trophy

Quinta la sorella, Maddalena

Il podio del Foil International Academy Trophy, con Nicolò Spanu al secondo posto – Foto Sardinia Sailing Cup

Venerdì, 22 dicembre 2023

Secondo posto finale per Nicolò Spanu al Foil International Academy Trophy, a Cagliari. La sorella Maddalena, invece, si è classificata quinta assoluta e prima tra le donne. Il grande spettacolo del foil Internazionale chiude l’intensa settimana del progetto Next Generation Foil Academy promosso da Luna Rossa. La manifestazione ha portato a Su Siccu oltre 40 atleti provenienti da 10 nazioni. Volge quindi al termine la Sardinia Sailing Cup 2023.

Durante le tre giornate ricche di regate che si sono svolte grazie al vento di maestrale, gli atleti protagonisti sono stati quelli selezionati dalla Foil Academy, scelti tra i migliori nel panorama internazionale. Oggi un forte vento, molto rafficato, ha soffiato superando i 40 nodi. Condizioni queste, che hanno portato il comitato di regata a decidere di svolgere solo le due prove del wingfoil valide per i podi. A vincere è stato il siciliano Francesco Cappuzzo che è riuscito a uscire dall’impasse del pareggio con Nicolò Spanu.

“Sono contento di aver vinto”, ha commentato Cappuzzo, “sono stati giorni duri. Con Nicolò Spanu eravamo sempre testa a testa e alla fine l’ho spuntata io per un punto, ma è stata una bella battaglia.” Terzo classificato, un altro italiano, Ernesto De Amicis.

Nicolò Spanu – Foto di “Luca Pinna – Greatjob Studio”

Nella disciplina Waszp è stato lo svedese Hanno Seifert a vincere, posizionandosi in testa alla classifica generale, seguito dallo spagnolo Pablo Astiazaran e da Peter Cope, in rappresentanza dell’Isola di Man.

Protagonisti di questo grande evento anche gli atleti cagliaritani Freddy Pilloni e il quattordicenne Pierluigi Caproni, impegnati in acqua in una dimostrazione con gli iQFOiL. Premi importanti anche per il “Nation Trophy”, che è stato consegnato a due membri di ogni Nazione per aver raggiunto il punteggio più alto tra le coppie. A vincere sono stati la Svezia con Felicia Fernstrom e Hanno Seifert, la Spagna con Isi Collado Front e Pablo Astiazaran, gli italiani Rebecca Geiger e Federico Bergamasco.

Le premiazioni si sono tenute nel pomeriggio, nella sede della III Zona della Federazione Italiana Vela, al Molo Ichnusa. L’ultima giornata del Foil International Academy Trophy sarà ricordata dai partecipanti anche per la visita nella base di Luna Rossa.

Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. L’evento, svolto in collaborazione con il Comune di Cagliari, è stato finanziato e promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, con l’Assessorato del Turismo, dell’Artigianato e del Commercio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome